AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Collasso vasche causato da fitplancton??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383898)

Blasko 26-07-2012 21:10

Collasso vasche causato da fitplancton???

Salve a tutti

Oggi mi e' giunta voce che nel fertilizzante usato per le colture di fito (mi riferisco al Guill.)
esistono degli elementi che non vengono assimilati del tutto e che pertanto tenderebbero ad accumularsi nelle vasche mettendole a rischio collasso una volta raggiunti certi valori.
Questo avverebbe anche a fito maturo
A voi risulta tutto cio?

ringrazio in anticipo chiunque abia voglia di rispondere #28

GROSTIK 26-07-2012 21:25

sono anni che lo uso mai avuto problemi ;-) ....

ALGRANATI 27-07-2012 08:29

Il guillard è un fertilizzante fatto apposta per far si che ogni componente sia assimilato ed utilizzato dalle alghe per crescere.

Miguelito 27-07-2012 08:41

Anche io mai avuto problemi..

Davide_m 27-07-2012 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Blasko (Messaggio 1061755576)
Salve a tutti
Oggi mi e' giunta voce che nel fertilizzante usato per le colture di fito (mi riferisco al Guill.)
esistono degli elementi che non vengono assimilati del tutto e che pertanto tenderebbero ad accumularsi nelle vasche mettendole a rischio collasso una volta raggiunti certi valori.
Questo avverebbe anche a fito maturo
A voi risulta tutto cio?
ringrazio in anticipo chiunque abia voglia di rispondere #28

Ciao,
Se si tratta di guillard in formula originale, non darà mai problemi, salvo lo si usi per il corretto ceppo di alghe/fitoplancton.
Esistono una quantità infinità di fertilizzanti per alghe ed ognuno ha delle caratteristiche ben precise ed inoltre esistono modifiche effettuate dai diversi laboratori. Anche nel fitoplancton abbiamo una certa geograficità esattamente come i nostri pesci, da regioni differenti possono avere colorazioni differenti bench'è siano della stessa specie.

Se per esempio usi un fertilizzante per Nannochloropsis che non sia guillard's non avrai una buona crescita e potrebbero restare degli elementi inutilizzati

Se per esempio usi il guillard's per tetraselemis o chaetoceros tal quale non avrai una buona crescita e potrebbero restare degli elementi inutilizzati; nel primo caso avrai una crescita stentata, e nel secondo non avrai neanche crescita

miky 27-07-2012 18:08

Si confermo questo ti hanno detto sopra non ho mai avuto problemi con la somministrazione in vasca.
Per quanto riguarda la crescita da quando ho cambiato fertilizzante per la tetraselmis mi cresce decisamente meglio che con quello che usavo prima per la nano.

Stefano G. 27-07-2012 19:40

i problemi possono derivare dalla concimazione con prodotti per fiori o piante ....... con elementi non utilizzati dalle alghe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.