![]() |
Consigli per vegetazione!
Salve a tutti! :-))
Ho appena risistemato un acquario ( 30largx80lungx40alt ), che vorrei dedicare a qualche varietà di pesce rosso, ma! prima mi piacerebbe poterlo sistemare con luce e vegetazione adeguata! Molti mi hanno consigliato le anubias, in quanto piante estermamente resistenti e che non chiedono molti sforzi ( essendo una principiante non chiedo di meglio xD ), ma leggendo qua e là mi sono resa conto che i pesci rossi sono dei piccoli vandali e distruggono e mangiano qualsiasi cosa passi loro davanti.... cosa consigliate dunque voi? Come fonte di illuminazione dovrei orientarmi verso un 18w? O magari qualcosa come un 30w? Attendo news :D |
Ti linko qualche topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367389 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381489 Leggili che ci sono molti aiuti. :) Comunque in sintesi il discorso è uno, prendi piante come Anubias, Microsorum, Echinodorus, Vallisnera, Galleggianti, Ceratophyllum, Egeria Densa...non roba tipo pratino o piante a stelo a crescita lenta... Le prime 4 piante si consigliano perchè sono "dure". Coriacee, resistono bene... Le galleggianti perchè si sviluppano molto velocemente e assorbono bene i nitrati. Anche se i rossi danno qualche morso ce ne sono abbastanzaa per non morire. Discorso uguale per l'egeria e il ceratophyllum. Inoltre loro hanno dalla loro che pur essendo piante a stelo...se un rosso si diverte a tirartele fuori...non fanno radici...quindi possono vivere benissimo da galleggianti! ;) Tutto ok, basta capire che l'acquario per rossi non è una cosa ordinata...ti spostano loro tutto e spesso trovi foglie in giro! XD |
Ciao!
se rimani su microsorium o anubias, puoi limitarti a 18W per le altre ti servirà un po' più di luce |
Grazie sei sempre la migliore Jessyka! xD
Comunque credi che sia utile a questo punto un fondale tanto spesso? So che a loro piace scavare ma quei 10 cm che consigliano mi sembrano troppi per dei pescetti che si divertono a scombinare tutto >_> |
#12 non è vero...
Comunque bastano 4-5 cm... Inoltre puoi anche non mettere fondo fertile e implementare con delle tabs specifiche sotto a vallisneria e echinodorus. Le altre vivono bene ancorate a legni, rocce... |
per esperienza personale ti dò un consiglio:
se metti le anubias legale a qualche ramo o legno che sennò più le pianti più ti vengono fuori. le anubias devono stare attaccate a qualcosa |
vero :-) le anubias crescono anche meglio se ancorate agli arredi, va benissimo una radice o una roccia che abbia fori o scanalature in modo che col tempo le radici si attaccano da sole con facilità. L'unico neo delle anubias è che sono soggette all'attacco delle alghe, cerca di posizionarle all'ombra di altre piante in modo che non siano sotto la luce diretta delle lampade.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |