![]() |
Pesci rossi-paludario?
Ciao a tutti, sono nuovo... coltivole piante carnivore da 6 mesi e mi sto appassionando anchq di acquariofilia... ho allestito un paludario in vasca da 45 litri con fondo si sabbia e ghiaia di fiume+torba e foglie secche. Ho messo inoltro parecchie piante acquatiche: -Myriophyllum acquaticum-Elodea canadiensis-salvinia natans-lemna minor-azolla caroliniana e utricularia australis e vulgaris (piante carnivore) ... inoltre sto allevando gli ostracodi che mi serviranno come cibo per le piante e per eventuali pesci... passiamo alla mia domanda :) ... per rendere piu realistico il tutto vorrei mettere anche 2 pesci rossi comuni... so che sono fra quelli che fanno piu escrementi e nel paludario come saprete non si cambia l acqua ma si aggiunge solo quella che evapora. Secondo voi sono adatti a questo tipo di ambiente o rischiano di crearmi problemi con la limpidezza dell acqua (so che sarebbero piu adatte le gambusie ma non ne ho trovate e magari questa potrebbe essere una valida alternativa :) ) ... vorrei sapere anche se resistono d inverno con lacqua ghiacciata sopra (fate conto che abito in Valle d' aosta a 1000m)
Mi affido a voi esperti, spero possiate aiutarmi André#28 |
Al di là di tutto i pesci rossi vogliono almeno 50 litri a testa e non sto parlando di quelli comuni che arrivano a misurare dimensioni notevoli (30 cm li toccano tranquillamente) .
Capisci bene che non potrebbero stare in 45 litri, soffrirebbero di rachitismo con tutto ciò che comporta. Ciao |
Quote:
André |
i carassidi possono stare all'aperto ma dipende da quando sarà profondo
il loro habitat(sperando che aumenti il litraggio e notevolmente), xkè essenzialmente dipende da quello e poi considerando che sei già in montagna.....uhm......#24 sinceramente nn lo so |
Quote:
|
Se il tuo problema è più l'estetica dei pesci, torna alle sole piante.
Teoricamente non dovrebbero alterare la limpidezza dell'acqua, ma se ne vuoi inserire due e senza filtro dovrai arrivare almeno almeno a 200 litri. Anche se vista l'altitudine la vasca dovrebbe andar interrata e essere profonda almeno 60 cm...in questo modo anche se la lastra sopra ghiaccasse i pesci possono rimanere al riparo sotto di essa. Ma non so se tutti le piante ce la faranno. |
Ok, mi avete fatto capire che è meglio rinunciare ai pesci rossi XD ... proverò a cercare le gambusie anche se non è facile.
|
lascia stare il discorso pesci.
L'acqua diverrebbe una porcilaia, i pesci morirebbero in pochi giorni e tutto l'effetto estetico desiderato andrebbe a farsi benedire #36# senza contare che se l'acqua gela oltre ai pesci ti moriranno anche molte piante... |
... beh ho gia chiesto in un altro forum a chi ha un paludario come il mio e mi ha detto che le gambusie non sporcano molto e resistono al gelo... poi le piante tropicali le ritirero in casa comunque ;)
|
Sì, che non sporcano e che resistono.
Ma ogni tanto qualche cambio fallo...oppure inzeppalo di piante...ma comunque 45 litri li vedo pochi pochi...almeno 80 per ospitare qualche pesce senza filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |