![]() |
Dimensioni loricaridi
Volevo chiedere se esistono dei loricaridi che anche da adulti rimangono sui 4/5 cm di lunghezza..
|
Ciao solo Chaetostoma,otocinclus,paraotocinclus e hypoptopoma
|
Ciao.
Oddio,Chaetostoma e Hypoptopoma non rimangono sotto i 10cm.;-) Sono da nominare Hisonotus e affini dei Otocinclus ad rimanere di quella taglia piccola. |
Ma gli Hipancystrus non rimangono piccini?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Quote:
|
Bhè, ci sono alcuni hypa che i 10cm non li raggiungono e ti parlo dello zebra, dei debilittera L129, degli L340, degli sp. L201 ( da non confondere con i contradens), ecc...
Questi si aggirano intorno ai 7-9 cm altri invece come L333 o l'inspector crescono un pò di più |
7 / 9 cm è comunque al doppio di 4 /5 cioè quello che ha chiesto Tartaz..
Poi è tutta questione relativa; se tu mi chiedi: "gli Hypancistrs sono L di piccola taglia?" io ti rispondo di si, ma magari per Tartaz sono già troppo grossi. |
infatti Vale io ho risposto a Ivan :-))
|
Ciao Patrick hai ragione,però non tutte le specie arrivano a 10 cm,soprattutto gli hypoptopoma.Personalmente ho una coppia di chaetostoma non ben identificati,che ormai sono con me da più di 10 anni e non superano i 6 cm
|
Penso che tutte le specie di Hypoptopoma raggiungono almeno i 10cm,parecchi vanno anche oltre.Stessa cosa con le Chaetostoma.
Entrambi i generi però non vengono importati regolarmente o in grande cifre (tranne due-tre specie di Chaetostoma)e sulla vita in natura spesso non si sa un gran che o niente. Con tanti Chaetostoma succede come con dei Panaque,cioè che in acquario spesso non raggiungono le dimensioni che possono raggiungere in natura.Evidentemente qualcosa non li fa crescere o li manca per continuare la crescita massima che di solito raggiungono in natura. Se hai qualche scatto dei tuoi Chaetostoma ti sarei anche grato Fulvio;-) (magari anche in un topic a parte). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |