![]() |
Aiuto , la mia Dora è malata !!!!
Buo giorno ragazzi
sono abbastanza preoccupato , la mia Dora (Paracantus ) si è ammalata e ono riesco a capire che malattia possa essere.#07 Per prima cosa non ha piu la vivacita di prima , e non m angia assolutamente nulla.#26 ha le due pinne sul fianco che sono trasparenti e si posiziona quasi sempre sotto il getto della pompa di risalita, mi sembra anche che respiri con affanno, inoltre viene sempre "attaccato " dal gamberetto e da altri pesciolini , chiedo aiuto per nn farlo morire -43 grazie a tutti |
Descrivi la vasca, dimensioni, litraggio, skimmer coinqulini e valori dell'acqua sopratutto la temperatura. Da quanto è avviata e da quanto tempo hai inserito l'hepatus.
Sposto in malattie. |
Vasca DSB, 75*55*50 della elos con circa 180 litri il dsb è alto 10-11 cm a seconda di dove si misura, skimmer della Skimz sm122
coinquilini 1 pagliaccio, 1 centropyge Acantops,1 Pseudocheilinus,2 Lysmata debellus la vasca è avviata con dsb da 1 anno mentre Dora è con me da 3 anni. Valori temp 26 NO3 1 NO2 0.1 PH 7 kh 6.5 (QUESTO è BASSO) SALINITA 1025 CA 450 po4 0.0 mg 1250 (ANCHE QUESTO è BASSO) |
Kh e Mg al pesce non importano nulla ;-)
Due cose invece non vanno bene: le dimensioni della vasca (piccola per un hepatus) e la presenza di nitriti (dovrebbero essere del tutto assenti) Per i nitriti significa che il ciclo dell'azoto non si compie completamente. Per le dimensioni della vasca...l'unica è togliere il pesce e metterlo in una vasca decisamente più grande. |
...i nitriti m si sono alzati stranamente settimana scorsa
per l'epathus cercher o di venderlo o di ergalarlo ...ma che dispiacere |
Al di là che bisognerebbe capire l'origine dell'innalzamento dei nitriti, la prima cosa da fare sarebbe un bel cambio d'acqua e l'inserimento di batteri.
|
Quote:
per i batteri sono 2 settimane che doso lo ZEObak un girno si e l'altro no ..... il resto dei pesci sta benissimo però .... |
Fai i test dell'acqua prima di inserirla, ma se hai l'impianto osmosi in ordine non vedo perchè andarla a prendere in negozio.
|
si si l'impianto d'osmosi funziona bene ( o perlomeno sembra cosi , ma faccio il test anche sull'acqua in uscita adesso) e poi faccio il cambio , per il ZEOBAK dici che mi conviene aumentare la dose ?
2 gocce ogni 2giorni ( come da manuale per vasche gia avviate e con carico nutriente alto ma dopo le fatidiche 2 settimane di inizio sistema)o mi conviene fare come se dovessi iniziare tutto da capo |
ma solo l'hepatus da sintomi gli altri abitanti sono tutti ok?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |