AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestire il secondo: nano cube 60l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383584)

nickre 24-07-2012 17:17

allestire il secondo: nano cube 60l

ciao a tutti;
è da un po' che non scrivo, ma ho continuato a seguire per tutto il tempo ;-)
infatti stavo progettando una vasca subtropicale da 80l e volevo fare una sorpresa postando le foto della vasca già avviata, quando tutto il progetto è andato in pezzi perché quello a cui dovevo comprare la vasca mi fa: mi dispiace ma uno mi ha contattato e riesce a venire prima di te, ciao.
grrrrrr ... comunque ...
girovagando per il web tutto sconsolato mi sono imbattuto in questi bei pesci: Pseudosphromenus dayi
che ha disponibili un negoziante delle mie parti, navigo navigo e mi viene la mezza idea di metterli in un nano cube 60; al che li vede mia mamma (che purtroppo deve approvare tutti i progetti in casa SUA, come dice lei ...) e le faccio come ti sembrano? mmmmh ... in risposta.
son brutti ? no, è che non sono belli ... io comunque non mi sono perso d'animo (visto che comunque non ho ricevuto un no ;-) ) e li tengo li nell'angolino ... :-) ...

voi come mi consigliate dei allestirlo ?

le basi imprescindibili sono queste:

-vasca nano cube 60
-filtro: http://www.acquariomania.net/online-...a9ba6e2135428b
-fondo: terriccio giardino + jbl manado
-illuminazione: e27 da bordo, il vattaggio può andare da 10 a 40 ..
-flora: abbondante ma non esigente
-fauna: almeno una coppia/trio di pesci principali tra i 5 e i 10cm, con eventuale gruppetto di "dither fishes" ...

le mie idee erano:

-Pseudosphromenus dayi
-Badis badis
-Betta splendens (?)
-Apistogramma sp. (trifasciata, borelli, macmasteri, viejita ?)

Ps: sarebbe il mio primo acquario con acqua acida per cui non volevo qualcosa di troppo estremo ..

dave81 24-07-2012 18:27

meglio scegliere una sola specie, che sarà la protagonista indiscussa della vaschetta. visto che tu hai la fortuna di poter reperire i dayi con facilità, io ti consiglio quelli. sono molto belli. e non sono i soliti Anabantidi

nickre 24-07-2012 20:25

ma per esempio se mettessi i dayi, un gruppetto di microrasbore o roba simile ?

dave81 24-07-2012 20:33

mah probabilmente si potrebbe anche fare ma, sai, ognuno ha le sue idee. vista la bellezza dei dayi e visto che l'acquario è piccolo, io mi concentrerei sui dayi, magari puntando alla loro riproduzione. :-)tieni conto poi che è un cubo, quindi rispetto ad un rettangolare lo spazio per il nuoto in linea retta è minore. quindi direi solo loro e basta.

Ale87tv 25-07-2012 00:13

come flora punterei sulla limnophila sp.

nickre 25-07-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061753012)
come flora punterei sulla limnophila sp.

sì, in effetti ci starebbe bene, solo che è un po' invadente ...

ma come fauna cosa mi dite ?

Lollo=P 25-07-2012 08:10

quanti cm di lato ha la vasca? (non mi far fare i calcoli a quest'ora, dai :-)) )

cmq quoto, probabilmente un gruppetto di margaritatus ci starebbe, però forse il monospecifico dà più soddisfazione (specialmente per acquariofili non alle prim armi che vogliono solo vedere un mucchio di cose che si muovono..)

nickre 25-07-2012 11:42

è 38x38... stavo pensando anche a qualcosa tipo boraras merah o roba del genere per accompagnare i dayi ... secondo me un gruppetto da 6 non può nuocere .... giusto per colorare un po' l'acquario. invece per i dayi come si comportano in ripro ? sono haremici ? coppia fissa ? si devono scegliere loro da giovani tipo i grossi ciclidi ?

Ale87tv 25-07-2012 12:07

ci dovrebbe essere un articolo sul portale, o un topic in sezione anabantidi, prova a usare un cerca

nickre 25-07-2012 12:28

marco consiglia di prenderne 5-6 all'inizio e poi riportare indietro gli "scoppiati" ? ho visto che si danno 25-30 litri a coppia, secondo voi, gestendo bene il layout ci stanno 2 coppie (lasciando loro e bsata in quel caso) ?
e come pesci di branco cosa mi consigliate in particolare ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.