![]() |
Acquario di comunità
Salve a tutti eccomi qua sono di nuovo a pensare ad un nuovo allestimento, dopo una parentesi marina e dei ciclidi del Malawi torno a una vasca di comunità.
A differenza di quando iniziai con l'acquariofilia stavolta voglio fare una vasca "ragionata". ecco cosa ho a disposizione: una vasca da 450 litri (150 cm di lunghezza) bombola da CO2 l'impianto di illumiazione è l'originale del rio 450 con 4 luci (vorrei usarne solo due se è possibile per risparmiare un po) come filtro ho quello interno e in piu un eheim ecco pro che potrei vendere se non serve per quanto riguarda la flora avevo pensato di metterne in grande quantità magari con un "pratino" per quanto invece della fauna avevo pensato a pesci non molto grandi e di facile riproduzione (cardinali, portaspada,e se non danno noia degli scalari),avevo anche in mente dei red cherry... per i pesci "da fondo" ho 3 ancistrus e 6 coridoras che ne dite? rispettando le compatibilità accetto tutte le vostre idee e attendo i vostri consigli visto che sono un po arrugginito per quano riguarda l'acquario di comunità Guido |
ciao....gran bella vasca....se vuoi il pratino devi dirci con precisione la potenza delle lampade xke per il prato serve sopra lo 0,5w/L.
pesci piccolini.....gli scalari si fanno giganti....e non sn compatibili cn le red cherry. facile riproduzione....i cardinali sn difficili da far riprodurre....vogliono una vasca dedicata a loro con ph 6....niente filtro....e acqua sui 23° !!!. tornando al discorso principale.....450L sn tantissimi... puoi benissimo svilupparli come nel mio 230L.....quindi " nel tuo metterei" 20 - 25 cardinali e/o neon 15 - 20 corydoras ok ai 3 ancistrus 5 - 6 scalari 1 coppia di ramirezi piante a volonta. Amen. Inviato dal mio GT-I9100 |
come valori come sei? sei disposto a usare acqua di osmosi?
|
hai già Ancistrus e Corydoras e mi sembra di capire che vorresti mettere anche gli scalari. quindi per forza di cose sei già orientato verso una vasca di acqua tenera e acida. quindi viste le dimensioni della vasca, anche secondo me hai la possibilità di inserire un piccolo gruppetto di scalari (che saranno i protagonisti della vasca) e realizzare una bella vasca "amazzonica" con tante piante.
|
con ph 7 , gh 7 - 8 e kh 4 -5 è super apposto.
ps: viva l'amazzonico. Inviato dal mio GT-I9100 |
l' luminazione quella in dotazione è di due plafoniere 2x54w T5 che però volevo accendere solo una plafoniera per volta quindi 108 watt per non consumare troppo.. quindi ok tante tante piante (magari non difficilissime) ma niente pratino...
per i pesci ok i corydoras (corydoras leopardus per la precisione) i 3 ancistrus un bel gruppetto di cardinali poi pensavo a un nutrito gruppo di portaspada o platy a un gruppo di black molly e una coppia o due coppie di scalari che ne dite!? con tante piante quali pesci si potrebbero riprodurre? |
Quote:
|
giusto, niente Poecilidi, non c'entrano.
|
e i poeciclidi e i cardinali sono compatibili?
|
No...vogliono valori dell'acqua diversi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |