![]() |
pesci rossi sul fondo
Ragazzi vi scrivo perchè non ci capisco piu nulla, è da ieri che i miei 2 rossi stanno sul fondo e si nascondono come se fossero spaventati.
Nella stanza e nell'acquario non è cambiato nulla, ieri stavano benissimo hanno mangiato una foglia di spinaci (non è la prima volta che la mangiano) il pomeriggio e 8 granuli al mattino. E'da ieri sera verso le nove hanno cominciato a comportarsi così. la vasca 100l attiva da più di sei mesi e i 2 pesci sono dentro da circa 5 mesi valori NO3 =10 NO2 =0 temperatura 25 gradi illuminazione naturale (luce che c'e' in un angolo del salotto ma non gli arriva mai il sole). 1 anubias areatore sempre acceso oggi ho fatto un cambio d'acqua di 10l (io cambio l'acqua 10l ogni weekend) ma sembra non essere cambiato nulla grazie in anticipo per i vostri consigli ps ho un' altra vasca attiva semre da 100l che è in funzione da 3 mesi anche li i valori sono buoni devo solo abbassare la temperatura di 2 gradi .... mi consigliate di spostarli in questa vasca? |
Ma se provano a nuotare verso la superficie ricadono pesantemente sul fondo oppure riescono a nuotare? Hanno il respiro accelerato? Oggi anche se si nascomdono mangiano? Noti qualcosa di diverso nella superficie del cprpo?
|
Ma se provano a nuotare verso la superficie ricadono pesantemente sul fondo oppure riescono a nuotare? Hanno il respiro accelerato? Oggi anche se si nascomdono mangiano? Noti qualcosa di diverso nella superficie del cprpo?
|
http://www.youtube.com/watch?v=vg0x2...&feature=g-upl
http://www.youtube.com/watch?v=VBODd...re=context-gau non so dirti del respiro non è che ricadano sul fondo ci vanno e basta se gli do da mangiare loro mangiano, ma li sto facendo digiunare |
la superficie del corpo è normale
|
Per il respiro devi osservarli. Effettivamente sono un po strani... Potrebbero essere parassiti... Ma la cosa che mi è apparsa strana è che quello bianco viene trascinato indietro dalla correne...
|
Controlla anche pH, GH e KH.
Metterei intanto un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri circa. |
il pH è 7 GH E kH non ho i test ma uso l'acqua del rubinetto di milano che è molto dura e mi hanno sempre sconsigliato di comprarli come test... ma se serve posso procurali
|
Sì a Milano va bene per i rossi, ma un controllino lo farei, almeno al KH.
pH 7 è un po' al limite, lo porterei a 7,5. Aggiungerei una punta di coltello di bicarbonato, alza il pH e pure il KH (cosa che comunque ai rossi male non fa), prima però vorrei sapere il KH. Il sale puoi metterlo subito. |
aggiornamento:
ora la situazione sembra un pò migliorata ogni tanto si muovono normalmente e ogni tanto stanno fermi sul fondo. stasera li rimetto nel loro acquario metterò il sale. se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi li accetto tutti volentieri! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |