![]() |
rossi sul fondo
Ragazzi vi scrivo perchè non ci capisco piu nulla, è da ieri che i miei 2 rossi stanno sul fondo e si nascondono come se fossero spaventati.
Nella stanza e nell'acquario non è cambiato nulla, ieri stavano benissimo hanno mangiato una foglia di spinaci (non è la prima volta che la mangiano) il pomeriggio e 8 granuli al mattino. E'da ieri sera verso le nove hanno cominciato a comportarsi così. la vasca 100l attiva da più di sei mesi e i 2 pesci sono dentro da circa 5 mesi valori NO3 =10 NO2 =0 temperatura 25 gradi illuminazione naturale (luce che c'e' in un angolo del salotto ma non gli arriva mai il sole). 1 anubias areatore sempre acceso oggi ho fatto un cambio d'acqua di 10l (io cambio l'acqua 10l ogni weekend) ma sembra non essere cambiato nulla grazie in anticipo per i vostri consigli ps ho un' altra vasca attiva semre da 100l che è in funzione da 3 mesi anche li i valori sono buoni devo solo abbassare la temperatura di 2 gradi .... mi consigliate di spostarli in questa vasca? |
In questi periodi mi viene sempre il sospetto degli insetticidi quando i pesci cominciano a stare male con valori apparentemente buoni.. non è che per caso hai spruzzato un po' di Raid o similari in stanze vicine o hai messo le mani in vasca dopo aver toccato qualcosa di "chimico"?
|
no, le pulizie le faccio con i guanti è ho l'abitudine di lavarmi le mani prima e dopo averle messe in acqua...
http://www.youtube.com/watch?v=vg0x2...&feature=g-upl http://www.youtube.com/watch?v=VBODd...re=context-gau questi sono i video dei pesci |
Il cbio si 10 lotri a settimana è troppo poco...
|
Il cambio non è sostanzioso, ma con gli NO3 a 10 va bene!
Domanda, mangiano? Tienili monitorati per qualche giorno. |
il cambio non è sostanzioso ma considerate che lo faccio ogni weekend e in più ogni giorno inserisco almeno un litro d acqua in acquario ovviamente a temperatura e biocondizionata perche col caldo e le ventole evapora molto!
cmq i NO3 sono bassi il che dovrebbe significare che non ci sono problemi di cambio d'acqua inoltre sono ormai 12 ore che loro si trovano in un altro acquario che tenevo pronto ma senza pesci appena ho visto che stavano male li ho trasferiti e ne ho approfittato per fare un cambio tot d'acqua all'acquario dei miei pesciolini ps vi aggiorno ora che sto scrivendo a voi sono in salotto a luce spenta e il blackmoor sta nuotando normalmente l'oranda invece è ancora sul fondo....forse sta migliorando... ma se avete qualche idea continuate a scrivermi non so se sta migliorando la situazione oppure no ma mi piacerebbe capire se ho sbagliato qualcosa per non rifare gli stessi errori in futuro...grazie |
Da quello che hai scritto non sembra ci siano errori... Io per il momento ti consiglierei di dargli per un paio di giorni dei piselli che comunque male non gli fanno... Gli altri valori come sono? Io ho avuto il dubbio che il pesciotto abbia qualche problemuccio alla vescica natatoria. Ho notato questo perchè, come già detto oltre che allo stare sul fondo mi sembrava fosse troppo trascinato indietro dalla corrente. Magari è solo una mia impressione.
|
aggiornamento:
la situazione sembra migliorare hanno dei momenti in cui si comportano normalmente e dei momenti in cui stanno sul fondo come ieri... sul fatto che vengano trascinati dalla corrente non so dire ... ogni tanto succede credo ma non vorrei che fosse solo suggestione! se vogliono restano fermi immobili! stasera li rimetto nel loro acquario. |
Io fossi in te aspetterei ancora a rimetterli in vasca grande...
|
io non riesco a vedere i video.
la dorsale com'è? aperta o floscia? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |