![]() |
suggerimenti per vaschetta da dedicare alle ampullarie
Ciao,stavo pensando di allestire una vaschetta molto semplice dove mettere le 5 ampullarie che tengo nel 200 lt perchè ultimamente hanno il guscio un po' rovinato e vorrei che vivessero nell'acqua più adatta a loro.Avevo intenzione di prendere una vaschetta anche di plastica trasparente,magari mettere un filtro ad aria,va bene questo tipo di filtro?Quanti litri dovrei prenderla la vaschetta considerando che metterei solo le mie 6 ampullarie?Che piante metto?Altri suggerimenti?
|
Puoi allestire un ""micro"" tanganica, con rocce e qualche anubias. Basta una vaschetta da 15-20l. Il filtro ad aria va bene.
|
ho delle rocce laviche che potrei mettere.I valori della mia acqua del rubinetto sono ph7.5 kh7 e gh 12,vanno bene o devo modificare qualcosa?Il guscio già rovinato se do le condizioni ambientali ideali si ricostituisce o ormai gli rimane rovinato?Mi piacerebbe anche vederle riprodursi,essendo 5 penso di avere qualche probabilità.
|
Le rocce laviche sono un pò taglienti e io ti consigliavo le rocce "da malawi" sia perchè sono lisce sia per indurire l'acqua e assestare il pH costantemente sopra 7,cosa che la lava non fà. Però dati i valori della tua acqua non ne hai bisogno quindi potresti mettere anche solo qualche pianta coriacea.
Nei casi lievi il guscio si ripara con il giusto valore di Kh e Calcio nell'alimentazione. ;-) E' quasi una certezza la riproduzione con 5 ampullarie, tranquillo! |
Le rocce laviche sono un pò taglienti e io ti consigliavo le rocce "da malawi" sia perchè sono lisce sia per indurire l'acqua e assestare il pH costantemente sopra 7,cosa che la lava non fà. Però dati i valori della tua acqua non ne hai bisogno quindi potresti mettere anche solo qualche pianta coriacea.
Nei casi lievi il guscio si ripara con il giusto valore di Kh e Calcio nell'alimentazione. ;-) E' quasi una certezza la riproduzione con 5 ampullarie, tranquillo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |