![]() |
Riproduzione Nannacara anomala
diverso tempo fa aprii una discussione riguardo la mia coppietta di Nannacara e MarZissimo mi invitò a inserire foto e aggiornamenti, purtroppo da allora non è più successo niente e quindi non ho più postato, pensavo che la coppia fosse irrimediabilmente scoppiata, ieri però dopo il temporale(la bassa pressione fa miracoli!) hanno deposto, la vasca è sempre un 200l netti anche se come coinquilini ora hanno solo un gruppetto di Hemigrammus bleheri e Cardinali
il maschio è stato massacrato... sono curioso di vedere come si evolve la cosa http://s18.postimage.org/ot46otwlh/uova_nannacara.jpg |
Anche a me una coppia di Apistogramma depose una mattina durante un temporale, e in contemporanea anche la coppia di un mio amico sempre qui a Roma la stessa mattina!
Che cosa fantastica vedere come il comportamento è influenzato dalle condizioni climatiche...con tutto che in casa sono decisamente attutite e limitate. Per quanto riguarda il maschio, se puoi levalo dalla vasca e rimettilo in sesto per un po' di giorni! Le femmine a volte sono terribili in riproduzione (anche a me successe). |
Quote:
|
adesso il maschio lo lascia stare, è occupata a ventilare, esce solo se gli passa una scaglietta o un granulo davanti "l'entrata" della rocciata... il maschio ha capito che li non ci deve andare
il problema probabilmente sarà se le uova si schiudono e la femmina vorrà portarle a pascolare all'aperto, ma in quel caso penso di dividere la vasca lasciando in una metà solo la femmina con le larve hai proprio ragione, pensa che all'inizio dell'estate quando non pioveva da parecchio tempo e c'era già l'allarme siccità, dopo un forte temporale mi hanno deposto Corydoras, Rineloricaria, Discus e anche i Cardinali, tante volte ci complichiamo la vita a torbare, fare cambi con osmosi fresca e magari non otteniamo niente perchè la pressione è molto lata, altre invece basta un po' di pioggia e troviamo uova ovunque |
stanno schiudendo adesso:-))
|
Hai già messo il separè? io il maschio lo inizierei a dividere o levare fossi in te...soprattutto se già prima era mezzo massacrato...
|
Grande Stefano, ti seguo con interesse :-))
|
Quote:
Quote:
|
maschio tolto, i Caracidi saranno sicuramente un problema ma non posso/riesco a toglierli
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |