AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383477)

Francesco Tube 23-07-2012 23:09

Test

Scusate , sto facendo alcuni test (PH , NO3 , KH e sto aspettando che in negozio abbiano NO2).. Ph mi veniva 7,4 e ho usato un abbassatore di Ph che mi ha portato al giuso livello (7) ... KH mi viene 4... va bene?
Il mio problema è con gli NO3... nel senso che non riesco proprio a fare il test; nel pacchetto forniscono due soluzioni (A e B) che a quanto ho capito (le istruzioni in italiano non ci sono!!) vanno messe ad intervalli di 5 minuti l'una dopo l'altra nell'acqua dell'acquario.
Questo solo dopo aver miscelato 5 mL dell'acqua dell'acquario con una strana polverina violetta.
In teoria si dovrebbe ottenere una soluzione di varia tonalità rosacea, ma a me rimane trasparente. Qualcuno mi sa dire perchè? Sbaglio qualcosa?
http://s18.postimage.org/746gxcgn9/thumbnail.jpg
uso questo test

AULO73 23-07-2012 23:47

Ciao,oltre agli no2 ti manca il test della durezza totale gh! se il test no3 ti da trasparente,2 sono le cose,o sbagli procedimento o hai in vasca i nitrati +- a 0........cosa intendi per abbassatore di ph??#24

Agro 23-07-2012 23:50

Di che marca nono i test magari trovo le istruzioni e gli do un occhiata, la foto non si vede.
Tutti i valori dipendono ca che pesci metti, il ph da 7.4 a 7 non è che cambi molto, e se hai usato prodotti tipo ph minus a breve risalirà.
Il kh ai pesci importa poco, a loro interessa il gh, il kh serve a noi per valutare l'effetto tampone, o valutare la co2 presente.

Francesco Tube 24-07-2012 00:03

marca : Azotan test NO3.... prenderò anche il test GH.
In un 80 litri metto un black moor

Agro 24-07-2012 00:34

Come test non li ho mai sentiti, dalla procedura, un po strana, e dal colore che sviluppano sembrano il classico reattivo di Griess.
Se ho ho tradotto bene, devi prelevare 1 ml di acqua da analizzare e aggiungere acqua distillata (deve essere priva di nitrati altrimenti ti falsa il test) fino ad raggiungere i 10 ml, poi devi aggiungere il reagente R (cadmio) che trasforma i nitrati in nitriti ed agitare fortemente la provetta per favorire la reazione, dopo 10 minuti aggiungere il reagente A e dopo 10 minuti il reagente B, che reagiscono insieme formando un colore rosa in proporzione ai nitrai originalmente presenti.
Comunque dovresti avere anche una bottiglietta di soluzione di riferimento a 50 mg/l.
Comunque mi sembra rognoso come test, io uso i red sea e ci impiego 5/6 minuti.
Ph 7.4 per i black moor va bene il kh basso fa pensare a un gh basso ma non è detto.

Francesco Tube 24-07-2012 00:37

ok allora avevo capito bene... l'unica cosa? Ndo la piglio l'acqua distillata?

malù 24-07-2012 00:43

Niente acqua distillata (non si usa comunque) nè acqua di osmosi... il black moor è comunque un carassio quindi vuole un ph attorno all'8 e una durezza elevata, va benissimo l'acqua di rete.
Sono pesci gregari e uno solo non sta bene, sei al limite come dimensione vasca ma meglio comunque inserire un'altro esemplare.

Agro 24-07-2012 00:49

malù l'acqua distillata gli serve per il test, non per la vasca :-D
In questo caso quella del supermercato peso che vada bene, comunque versane 10 ml nella provetta er controllare che non abbia nitrati o nitriti (il test li rivela entrambi), e per controllare il test se funziona usa la soluzione di riferimento come fosse un test normale con l'acqua della vasca.

malù 24-07-2012 00:50

Azz......#12 Hai ragione!!!!! Chiedo venia.........

Francesco Tube 24-07-2012 00:51

Inserire un altro esemplare... e se dovessero nascermi altri pesciolini? come potrei gestire una situazione di sovraffollamento?
comunque comprerò l'acqua distillata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.