AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Forse Ho Bisogno Di chiarimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38344)

CM 31-03-2006 22:09

Forse Ho Bisogno Di chiarimenti

Ciao a tutti, comincio il mio post come molti dicendo che sono un esperto del dolce ma sconosco il salato e bla bla bla...
Ma voi dovete spiegarmi che diavolo e' un nano-reef !
Praticamente e' un marino ma piu' piccolo (e ci puo' stare), ma senza filtri, senza luci etc etc etc...

Ragazzi ho letto un bel po di cose ma proprio non mi spiego come possa funzionare #19

Io ad esempio ho una vasca da 60x30 x 40h, credete sia troppo grande?
E sopratutto: uno che riesce a creare un marino in uno spazio cosi' piccolo, ed... economico, secondo me e' geniale!

Spiegatemi tutto !

Panino 31-03-2006 23:19

ciao , anche io ho trovato tutto ciò bellissimo
costruire un marino con poche centinaia di euro, e nel mio caso meno di 100 euro
e per questo che mi sono precipitato nell'avventura mi sono letto quasi tutti gli articoli prima e poi sono partito
Praticamente al filtraggio ci pensano le roccie che devono essere di ottima qualita e varie nella forma (massive e piatte)e molto importante e anche il movimento dll'aqua per evitare la formazione di alghe.
Ovviamente parlo in base a quello che ho letto perche ho messo le roccie da solo una settimana
Io siccome sono un azzardista sto provando con una bolla per pesci rossi da circa 8Lt con 2 Kg di roccie
CIAO

fappio 31-03-2006 23:20

CM,
Pico reef 10-20 litri
Nano reef 20-35 litri
Micro reef 35-100 litri .....la filtrazione è principalmente lasciata alle rocce vive che nella giosta quantità fungono da biologico , con la differenza che nel loro interno dove l'ossigeno scarseggia batteri anaerobici effettuano processi denitratori...filtro eccezionale è lo sciumatoio che per una legge fisica elimina molecole organiche dall'acqua, questo filtro se non si introducono pesci può anche non essere utilizzarto. la luce è fondamentale per un un acquario marino...per una vasca come la tua il minimo sono 3 t5 o un hqi da 70w ....la maggior parte dei coralli vive per mezzo della fotosintesi ....al loro interno vivono alghe che rilasciano glucosio al corallo in cambio di protezione.....si è geniale ma richiede cure quotidiane,poco tempo , ma ogni giorno

Heros 31-03-2006 23:21

Quote:

60x30
forse 30 su 60 è troppo stretto per fare una rocciata!
meglio se ti fai un cubo 35x35x35h
poi dimentica tutta la tecnica del dolce.............
alcune cose fondamentali
- tanta luce, e tanta vuol dire un 70#80 w o meglio una 150 hqi (poi a secoda di cosa vuoi allevare)
- il nanoreef puo essere anche di 3 litri!
- le rocce vive sono il filtro della vasca per il metodo naturale
- okkio alla salinità evaporazione
tanto movimento di acqua se in un doce da 30 litri metti una 150 l/h per un nano stesso litraggio devi averne anche 1000 l/h

poi un consiglio guardati un po nanoportal con le vasche degli amici del forum e li ti fai un'idea!

a proposito un difeto c'è -------
è molto costoso------ per un 30 litri ci smeni un 300€

CM 01-04-2006 00:08

Ma e' costoso oppure no? Questo non si capisce.
Comunque, per la mia vasca, 60x30x40 mi servono:
fondo...?
roccia viva, kg...?
qualche pescetto....?
coralli,anemoni e tutte quelle cose pazzesche e colorate.....?
super luce appesa sulla vasca...?
Cosa manca?

Approssivativamente quanto dovrei spendere?
E se tutto cio' lo facessi in una boccia da 4 litri, cosa dovrei/potri metterci?

bove 01-04-2006 03:32

Quote:

Ma e' costoso oppure no? Questo non si capisce.
certo che è costoso, poi dipende che intendi per "costoso",
solo di roccie 200#300 euri, stessi soldi per la plafoniera, poi riscaldatore, pompe,
test (almeno NO3-PO4-Ca-Mg-Kh-) attrezzatura varia
e ovviamente i tuoi ospiti.....
hai detto di aver letto un bel po di cose, bene, continua a leggere prima di partire, sicuramente nella lista mancano moltissime cose, cmq. indispensabili, il vero risparmio secondo me (che ci sono passato) è partire col piede giusto e con più informazioni possibili!!

PS: lascia perdere i pescietti...alleva "tutte quelle cose pazzesche e colorate" che a parere mio meritano 100.000 volte di più!!!

fappio 01-04-2006 08:18

CM, ti faccio un preventivo:vasca...100€ ( se decidi di cambiarla)rocce 200€,luce 200€se non metti pesci lo schiumatoio , che oltre essere ingombrante è rumoroso è antiestetico( di solito si posiziona in una sump)non serve e sono circa 200€ risparmiati, pompa movimento 50€ riscaldatore, sabbia 5€,..più avanti integratori di carbonato e calcio 20€ sale . test base: calcio po4,kh no3 ph.. circa 60€,densimetro,da20 a 50€ , impianto ad osmosi 70€ e termometro

Heros 01-04-2006 11:25

amico fatti un cubo tipo cristian ottonetti e avrai un ìsacco di sddisfazioni, spendendo anche qualcosina in meno!

CM 01-04-2006 13:22

Il mondo va avanti grazie alle persone competenti, grazie di tutte le informazioni !
Dovrebbero bruciare tutti quei negozianti e neofiti che ti dicono "No no, tranquillo, e' un marino in miniatura e anche il prezzo e' in miniatura!".
Ok vuol dire che sono baggianate!

CM 01-04-2006 13:28

Aspetta Aspetta Aspetta.
Avete parlato di soldoni ma riferendovi alla vasca di cui sopra, ma poi io parlavo anche di una boccia!
Mi sta bene quello che avete detto, tutti quei soldi per una vasca, ma in una boccia? Un picoreef da scrivania richiede anche lui tutte quelle spese?
Ovviamente li dentro ci metto solo "cose colorate e pazzesche" senza pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.