AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ripartenza rapida post terremoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383306)

Mazzoli Andrea 22-07-2012 18:59

ripartenza rapida post terremoto
 
ciao ragazzi,

devo (e voglio)ripartire il più velocemente possibile

salvo novità,sabato pomeriggio prossimo torno a casa

devo ripristinare la vasca per accogliere i miei "vecchi" Pterophyllum nanay traslocati in negozio causa terremoto

prima mossa:smonto il filtro esterno tetratec ex1200(fermo da un mese,ma pieno d'acqua),lo pulisco e,se disponibile,lo porto da un mio amico e lo collego alla sua vasca(avviata da un'annetto e adibita a discus)

secondo:porto(appena trovo un paio di ragazzoni)la vasca a piano terra e preparo il supporto in gasbeton

il mio obbiettivo era ripartire al max dopo dieci giorni,che dite,è fattibile in questo modo?

non ho mai usato x il dolce batteri,voi lo fate?potrei provare coi prodibio?voi cosa usate?

con che percentuale osmosi/rubinetto riempio?

grazie a quanti coloro interverranno alla discussione!!!

fb74 22-07-2012 19:27

..ciao Andrea che bello sentire che torni a casa sono veramente molto contento..
..mi fa piacere sapere che rifarai l'acquario e spero che questo possa portanti un po di serenità..
..in bocca al lupo per la nuova avventura..

Mazzoli Andrea 22-07-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 1061749801)
..ciao Andrea che bello sentire che torni a casa sono veramente molto contento..
..mi fa piacere sapere che rifarai l'acquario e spero che questo possa portanti un po di serenità..
..in bocca al lupo per la nuova avventura..

Ehila!!come va dalle tue parti?!?alla fine ha"dovuto" vincere la passione...ma stavolta con le dovute sicurezze

Porto tutto a piano terra in cantina...senza un acquario son sincero,mi sembra mi manchi un pezzo di me!!!



Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

tene 22-07-2012 21:37

Mi infiltro di qua'per augurarti una buona ripartenza ed un buon ritorno alla normalità

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ale87tv 22-07-2012 21:48

allora... il filtro è stato pieno ma fermo giusto? per un mese?

se si aprilo e sciacqualo bene come hai detto, i batteri saranno morti e sarà pieno di composti ridotti data la carenza di ossigeno. lo farei girare per almeno una settimana nella vasca del tuo amico.
fatti dare l'acqua dei cambi. poi tagli con osmosi fino a raggiungere le durezze desiderate...
puoi utilizzare i batteri in fiale, acquistali da uno serio è una merce delicata... misura i nitriti ogni due giorni e per almeno 2 settimane tienti giusto con il cibo, cambi settimali abbondanti.

AULO73 22-07-2012 22:02

Ciao,mi fà enormemente piacere che torni a casa!!!#25 secondo me 10 giorni son pochi con e senza batteri....collegare il filtro alla vasca del tuo amico aiuterà il filtro a maturare prima,ma io andrei standard,o meglio attenderei il classico mesetto per far maturare appieno la vasca,visto che i batteri si depositano non solo nel filtro ma anche su fondo etc. Secondo la mia esperienza un buon prodotto è stability della Seachem,lo uso ogni 3,4 cambi d'acqua,soprattutto quando faccio un cambio d'acqua più consistente;la percentuale di RO/rubinetto dipende,ovviamente,dai valori di partenza dell'acqua di rubinetto.

Mazzoli Andrea 22-07-2012 22:06

grazie tene69 c'è nè bisogno!!!#70

Ale87tv pensavo inoltre di fare cosi:

sabato quando arrivo(dopo aver lavato il filtro e portato dal mio amico sempre se è disponibile)inizio a riempire la vasca con osmosi,nel frattempo ordino i batteri(sinceramente nel dolce nonli ho mai usati...prodibio o shg?) e metto nella vasca arredi e una pompa di movimento di modochè inizi la colonizzazione del substrato...

un pizzichino di mangime ogni 2 giorni dovrebbe essere ok no?

Ale87tv 22-07-2012 22:22

anche meno mangime, piuttosto, se avevi idea di mettere piante mettile, se la trovi metti la galleggiante Eichornia, il giacinto d'acqua, che sono sicuro assorbe anche azoto in forma di ammonio, in modo da tenere sotto controllo il picco di nitriti... certo se hai la possibilità di aspettare un mese aspettalo!

Mazzoli Andrea 22-07-2012 22:28

il problema che devo portare a casa la coppia di scalari "terremotati"prima che il negozio dove sono chiuda x ferie...

ho trovato anche questi:

http://www.reefland.it/shop/product_...c0af53299430f4

li consigliano in caso di "forti abbattimenti di no3"

le piante questa volta non le metto...son diventato matto a fare il biotopo amazzonico puro x un anno e in 20 secondi il terremoto me le ha sparate fuori dalla vasca!#28d#

solo tronchi e sabbia

Ale87tv 22-07-2012 22:33

metti le galleggianti però....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12414 seconds with 13 queries