![]() |
quanto ci vuole per sciogliere il sale?
Ciao, sto sciogliendo il sale; in 900 litri circa d'acqua, ho messo poco meno di 30 kili di sale aquavitro salinity, sale anidro, che è dato per 850 litri, a muovere l'acqua c'è una pompa di risalita messa in vasca puntata sul fondo da 14000 l/h e una new jet da 6000 l /h sempre di risalita. alle 18 saranno 4 giorni che gira il tutto ma l'acqua è ancora torbida tipo latte e si era formato un deposito di polvere finissima su tutti i vetri che ho rimosso con le mani stando attento a non rigare i vetri, la domanda è: è normale che ci voglia tutto sto tempo perchè l'acqua torni limpida o mi devo preoccupare?
|
Metti delle polpe di movimento
Emanuele |
le vortech mi devono ancora arrivare, ma mi hanno sconsigliato di usarle per mischiare il sale che poi si rovinano ( non so se sia vero o meno ), ma ti assicuro che l'acqua è bella mossa con le pompe che ho messo, tanto che prima il sale si era depositato sul fondo mentre ora ( sentendo con la mano che non si vede na mazza ) sul fondo c'è solo del pulviscolo tipo quello che c'era sui vetri. dici che non vanno bene? servono per forza quelle di movimento?non è che la pompa ora è collegata alla risalita è proprio in vasca senza niente sugli attacchi 14000 l/h con prevalenza di 8 metri, se la tengo con la mandata per su fa un getto tipo geyser che esce l'acqua dalla vasca, mentre distesa fa smuovere per bene, e le ho affiancato anche un nj 6000
|
l'errore è stato quello di mettere il sale tutto in una volta.
il sale è precipitato invece di sciogliersi. |
Agita un po' con le mani e vedrai che si scioglie.
|
il sale l'ho versato con una scodellina, nell'arco di mezz'ora, non tutto in un colpo anche perchè il secchio da 30 kili è pesantino, ma all'inizio buona parte era andato sul fondo, poi si è sciolto ma l'acqua è bianca tipo latte, la soluzione però non dovrebbe essere satura visto che c'è meno sale di quello che andrebbe per salare al 35 per mille, domani magari provo a mescolare con un mestolo di legno o con una paletta in plastica, o dovrei provare a spegnere le pompe per un poco a vedere se si deposita? o magari alzare la temperatura?
|
Lascia andare le pompe e prova ad agitare un po' a mano, tutto qui.
|
Elos ci impiega 2, 4 minuti
Lyukas |
Quote:
|
Ho consultato un amico che ne capisce qualcosa più di me di chimica e fatti alcuni test pare sia precipitato il kh, forse perchè quando ho messo il sale l'acqua era troppo calda ( circa 30 - 32 gradi ), mi è stato consigliato di spegnere le pompe lasciar depositare il tutto e dopo 2 giorni l'acqua sta diventando limpida ( piano piano ), dovrò poi integrare il kh con un buffer. Sul fondo pare abbia nevicato, in questi giorni vedrò se aspirare dal fondo la polvere o coprirla con la sabbia appena mi arriva.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |