![]() |
Valori gh alto
Ho Paura di avere i valori di durezza elevati.
Ho fatto delle misurazioni accurate con i test a reagente e ho misurato quanto segue: Ph 7,5 Kh Gh 25 No2 0 No3 5 Ho 2 poecilia reticulata da circa 1 anno e malauguratamente anche 5 paracheirodon innesi, quest'ultimi vorrebbero durezza 5gh ma il valore è salito ultimamente prima era 10 e quindi ottimo per i primi ma sopportabile per i secondi? Adesso temo sia troppo alto... Secondo me ho molte lumachine sotto ghiaia e credo che queste aumentino la durezza visto la presenza dei gusci calcarei e la luce ora è bassa per non alzare troppo la temperatura... Cosa potei fare? |
potresti fare qualche cambio con acqua d'osmosi ma devi misurare anche il kh.
I neon trova qualcuno a cui darli o venderli con una vasca adatta |
Dovresti dirci qualcosa di più tipo l'acqua che usi, il fondo ed eventuali rocce presenti in vasca.
|
Quote:
|
Quote:
Sicuramente farò il prossimo cambio com acqua d'osmosi e vedrò i cambiamenti.. Che c'è qualcosa che non va è chiaro i guppy non si riproducono più come quest'imverno, non ci stavo dietro con gli avannotti!!! Grazie dei consigli |
misuri i valori dell'acqua di rubinetto? Quando fai i rabbocchi dell'acqua mancante usi osmosi o rubinetto? Queste le vedo come cause... sempre che non hai lumachine al posto del fondo :-))
|
Ti suggerisco di misurare il Kh per prima cosa. Poi prova a testare se il tuo fondo è calcareo, ne basta un pugno in un vasetto con acido, se "frigge" hai trovato una delle cause se non la maggiore.
Ma prima, quando usali l'acqua d'osmosi, i valori come erano??? |
Il KH, per assurdo, può anche essere 1.000 e non dare problemi ai pesci o piante (il problema eventualmente è se si cerca di abbassare il pH dell'acqua).
Per ridurre il GH (ed anche i KH conseguentemente) l'unica è usare acqua di osmosi. Attenzione ai rabbocchi da fare sempre e solo con acqua di osmosi, altrimenti le durezza aumentano #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |