![]() |
Cayman 60 consigli popolazione
Ciao,
ho allestito da circa 1 mese un Cayman 60 con 3 anubias e 1 microsoirum solo rocce no fondo fertile. Nitri 0 PH 8 GH 10 KH 11 temp 26° Volevo popolare con : 5 corydoras, 5 neon, 2 ramirezi, 2 scalari, 1 ancistrus che ne dite? |
Ciao !
Trovo un po' troppi 15 pesci in un 75 litri. Ho il tuo stesso acquario, e ho piantumato molto e ho messo solo un gruppo misto di rasbore e caridine sul fondo. Se vuoi rimanere in ambito amazzonico puoi allevare tranquillamente una coppia di ram e qualche corydoras...neon e scalari te li sconsiglio in un acquario del genere in quanto i primi necessitano di molto spazio per nuotare...mentre i secondi necessitano di un litraggio ben superiore! |
Decisamente sovraffollato per un cayman 60.. potrebbero andare bene corydoras neon e ancistrus ma sicuramente dovresti portare l'acqua a valori di pH e GH più bassi. Aggiungerei qualche pianta in più magari per creare un ambiente migliore ai pesci. Anche semplicemente Vallisneria che non è molto difficile da mantenere. Usi acqua del rubinetto solamente?
|
Quote:
Quindi se levo gli scalari e metto solo i ramirezi? |
Devi aumentare la quantità di acqua osmotica nel taglio. Diciamo per arrivare ad un pH leggermente acido sul 6,5. Quoto cicca sui neon. Se lasci anche solo la coppia di ram può andare molto bene
|
i neon vogliono almeno una vasca lunga 80 cm,nuotano tanto e hanno bisogno di spazio in lunghezza
|
Al di là dell'acqua i ramirezi li sconsiglierei, son litigiosi e molto sensibili agli sbalzi di temperatura, che in un acquario piccolo posson verificarsi quando fai i cambi parziali con più probabilita'. Inoltre cercherei specie che richiedono acqua non tanto diversa da quella che hai ora, qualcosa di asiatico, magari aggiungerei della riccia flutuans o vescicularya danubiana per provare a introdurre qualche caridina, ce ne sono di blu o di rosse e bianche, difficili da trovare ma molto belle.
L'ancistrus da esperienza personale so che si adatta molto ed è parecchio resistente (finchè qualcuno non se lo mangia .... ) Inoltre recentemente ho scoperto l'esistenza dei discus allevati in acqua di rubinetto, anche se in 75 litri non ci stanno, è interessante sapere che con un po' di selezione i pesci si "adattano" ad acque diverse, probabilmente è la stessa cosa che è avvenuta per molte specie che si trovano in commercio, prova a chiedere in un negozio in che acqua li tengono e secondo me avrai delle sorprese. |
Quote:
prova a vedere anche gli apistogramma borelli, con 4 otocinculus. evita i corydoras con i ciclidi nani e in 60 litri l'ancy non lo metterei. ok anche i ram, però abbassa le durezze e il ph. |
5 Cory - 3 Ram - 1 Garra #24
|
Se metti i Ram solo una coppia e qualche otocinclus.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |