![]() |
Plafoniera LED/IKEA
Ciao a tutti!
Ho pensato a realizzare una plafoniera a led per illuminare un acquario IWAGUMI gestione ADA (60*30*36) utilizzando : 4 faretti INREDA centrali (80 lumen,Tonalità della luce: bianco caldo (2700 Kelvin) 2 barre INREDA una a destra e una a sinistra (115 lumen ciascuna, stessa tonalità di sopra) Il tutto verrebbe fissato ad uno "scheletro" di legno da sospendere sopra la vasca. Secondo voi è una quantità di luce sufficiente per lo scopo prefissato? E' fattibile? Io non ho esperienza nel campo e pensavo così di poter spendere meno di una plafoniera in commercio anche se più di che fa tutto da solo. Che ne pensate? Grazie |
ma non sai quanti watt sono???
|
Senza considerare spettro, kelvin, ecc ti dico che hai pochi lumen per un iwagumi...
|
Insomma 550 lumen per un acquario di 65 litri lordi quindi netti circa 50 siamo moooolto bassi (senza considerare come detto da Fra91, spettro kelvin etc. etc.) a mio parere ce ne vogliono almeno 1500
|
ok, chiarissimo, non si può fare.
Grazie a tutti! PS : ma pure sulle plafo a LED conta il vattaggio? Io pensavo che il riferimento a W/L fosse per HQI o T5. I led consumano molto meno.... |
Guarda io ho fatto una plafoniera con i led di ebay a strisce adesive, semplici smd5050 non ad alta potenza.
8,9 watt al metro di led. io l ho fatta per un 25x25 e quando la accendo illumina la stanza. Non e' roba di qualita' per carita' .... Ho mischiato come dicono le guide led bianchi caldi e freddi, led rossi e un po' di led blu. Se riesco posto una foto se ti puo' interessare. Diciamo che se ti compri 3 metri di bianco ( fai 6 strisce da 50 cm ) e 50 cm rossi e 50 cmq blu, hai tipo 40 watt di led, che NON SONO come 40 led di quelli buoni da 1 watt l'uno ma la luce e' moltissima Spendi in ogni caso circa 40 euro per i led. Vedi tu se ti puo' interessare o no. Io l ho fatta per divertirmi e provare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |