AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento nano 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382985)

ROBY_80 20-07-2012 00:01

Allestimento nano 30

salve a tutti vorrei allestire insieme a voi il mio cubino da 30 lt,premeto che ho gia letto tutte le guide sul sitoe sono orientato sul metodo naturale.la vasca in questione era precedentemete allestita x dolce i miei primi dubbi sorgono sulla tecnica, ILLUMINAZIONE era affidata a una pl da 26 w bianca cosa mi consigliate di aggiungerne una ulteriore plafoniera blu? o di mettere una plafoniera a led? tipo questa?

http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13776.html

altro dubbio è sulle pompe di movimento dispondo di una nano coralia di 900 lt/h e di un filto eden 501 di 300 lt/h posso usarli alternati se si in che maniera e come li dispondo nella vasca?
nel filtro metto solo lana x una pulizia meccanica?

per iniziare il tutto ho prezo l'attivatore batterico della dennerle,il sale acquarium sistem reef crystal,integratori sgh reef a e b. che dite vanno bene?

in ultimo che dite un pesce posso inserirlo?
grazie a tutti

alegiu 20-07-2012 08:03

Ciao Roby,

Benvenuto!

Per quanto riguarda la l'illuminazione é in funzione di ciò che vuoi allevare, comunque io lascerei perdere quella del link, se hai già una pl puoi cambiare la gradazione della lampada mettendone una adatta al marino e poi ne prendi un'altra tipo wave cosmo marine o dennerle reef light e per molli ed lps sei a posto.

La koralia va benissimo il filtro esterno usalo solo in caso di necessitâ con resine e carbone. Come alternanza è meglio un'altra koralia, il filtro quando lo usi é meglio lasciarlo acceso e comunque fa pochissimo movimento rispetto alla koralia.

Il pesce molto meglio di no e non prima di 6 mesi,per gli integratori per ora non ti servono all'inizio con i cambi d'acqua sei a posto, comunque ti serviranno piu avanti.

Ps: se invece vuoi una lampada a led orientati su led ad alta potenza ma la spesa se non riesci a fartela da te e' molto piu alta.

L'osmoregolatore è necessario ma te lo puoi costruire con pochi euro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ROBY_80 20-07-2012 16:32

c'è qualcuno che puo elencarmi materiale con specifiche tecniche x la costruzione di una lampada a led o qualche link dove è spiegato tutto in maniera seria.
stessa cosa x l'osmoregolatore.

tralascinado la parte tecnica parto con l'avvio della vasca riempio la vasca avvio le pompe di movimento e inserisco il sale con densita a 1020 33g/lt va bene? e lascio girare tutto x 48 ore senza aggiungere altro.la mia domanda è calcolando l'iserimento di 4 kg di rocce metto direttamente 25 lt o riempio fino all'orlo?
grazie

alegiu 20-07-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da ROBY_80 (Messaggio 1061747459)
c'è qualcuno che puo elencarmi materiale con specifiche tecniche x la costruzione di una lampada a led o qualche link dove è spiegato tutto in maniera seria.
stessa cosa x l'osmoregolatore.

tralascinado la parte tecnica parto con l'avvio della vasca riempio la vasca avvio le pompe di movimento e inserisco il sale con densita a 1020 33g/lt va bene? e lascio girare tutto x 48 ore senza aggiungere altro.la mia domanda è calcolando l'iserimento di 4 kg di rocce metto direttamente 25 lt o riempio fino all'orlo?
grazie

Sono dal cellulare e non riesco a cercare i link, comunque per l'osmoregolatore ci sono diversi articoli nella sezione fai da te del portale.

Per i led puoi contattare i primi due che mi vengono in mente che se la sono costruita, Babu e lukeluke.

Va bene lasciar 48 ore con sale, ma porta la salinità al 35 per mille che equivale circa a 1,025 1,026. Mi raccomando usa un rifrattometro.

Non riempirla fino all'orlo anche quando avrai inserito le rocce lascia un paio di cm dal bordo.

ROBY_80 20-07-2012 16:56

quindi vado con 35 g/lt anche se il rifrattometro nn ce lo?

alegiu 20-07-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da ROBY_80 (Messaggio 1061747499)
quindi vado con 35 g/lt anche se il rifrattometro nn ce lo?

Il sale é influenzato da diversi fattori, tipo umidità rimanendo aperto etc... Il rifrattometro é necessario, nel tempo la stessa quantità di sale non equivale ad uguale salinità e varia anche da sale a sale.
Per ora vai con le indicazioni che trovi sulla confezione, ma prima di inserire le rocce procurati un rifrattometro atc che costa sui 30 euro o cerca sul mercatino.
Ti sarà uno strumento necessario anche per i cambi.

In un nanoreef gli sbalzi di salinità sono purtroppo facili da ottenere.

ROBY_80 22-07-2012 01:32

la vasca ha cominciato a girare lunedi porto un campione in negozio x misurare la salinita e prendo le rocce.
su consiglio del negoziante una volta inserite le rocce devo immettere batteri attivatori e un mix di oligoelementi(sgh reef a piu' reef b) che dite è corretto?

camiletti 22-07-2012 10:33

Non capisco cosa servono gli oligoelementi in maturazione, bastano i batteri, vanno molto bene il biodigest prodibio...
( comprati un refrattometro)

ROBY_80 22-07-2012 16:27

Grazie x i consigli
Qualcuno Sa indicarmi in rapporto qualità prezzo una lampada a led??
In negozio ho visto il modello della ottavi o zetlight che ne dite?
Thanks

primoleo 22-07-2012 16:53

La luce dipende da cosa vuoi allevare. Per i molli vai di PL.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.