![]() |
Allestimento nano 30
salve a tutti vorrei allestire insieme a voi il mio cubino da 30 lt,premeto che ho gia letto tutte le guide sul sitoe sono orientato sul metodo naturale.la vasca in questione era precedentemete allestita x dolce i miei primi dubbi sorgono sulla tecnica, ILLUMINAZIONE era affidata a una pl da 26 w bianca cosa mi consigliate di aggiungerne una ulteriore plafoniera blu? o di mettere una plafoniera a led? tipo questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-13776.html altro dubbio è sulle pompe di movimento dispondo di una nano coralia di 900 lt/h e di un filto eden 501 di 300 lt/h posso usarli alternati se si in che maniera e come li dispondo nella vasca? nel filtro metto solo lana x una pulizia meccanica? per iniziare il tutto ho prezo l'attivatore batterico della dennerle,il sale acquarium sistem reef crystal,integratori sgh reef a e b. che dite vanno bene? in ultimo che dite un pesce posso inserirlo? grazie a tutti |
Ciao Roby,
Benvenuto! Per quanto riguarda la l'illuminazione é in funzione di ciò che vuoi allevare, comunque io lascerei perdere quella del link, se hai già una pl puoi cambiare la gradazione della lampada mettendone una adatta al marino e poi ne prendi un'altra tipo wave cosmo marine o dennerle reef light e per molli ed lps sei a posto. La koralia va benissimo il filtro esterno usalo solo in caso di necessitâ con resine e carbone. Come alternanza è meglio un'altra koralia, il filtro quando lo usi é meglio lasciarlo acceso e comunque fa pochissimo movimento rispetto alla koralia. Il pesce molto meglio di no e non prima di 6 mesi,per gli integratori per ora non ti servono all'inizio con i cambi d'acqua sei a posto, comunque ti serviranno piu avanti. Ps: se invece vuoi una lampada a led orientati su led ad alta potenza ma la spesa se non riesci a fartela da te e' molto piu alta. L'osmoregolatore è necessario ma te lo puoi costruire con pochi euro. Sent from my iPhone using Tapatalk |
c'è qualcuno che puo elencarmi materiale con specifiche tecniche x la costruzione di una lampada a led o qualche link dove è spiegato tutto in maniera seria.
stessa cosa x l'osmoregolatore. tralascinado la parte tecnica parto con l'avvio della vasca riempio la vasca avvio le pompe di movimento e inserisco il sale con densita a 1020 33g/lt va bene? e lascio girare tutto x 48 ore senza aggiungere altro.la mia domanda è calcolando l'iserimento di 4 kg di rocce metto direttamente 25 lt o riempio fino all'orlo? grazie |
Quote:
Per i led puoi contattare i primi due che mi vengono in mente che se la sono costruita, Babu e lukeluke. Va bene lasciar 48 ore con sale, ma porta la salinità al 35 per mille che equivale circa a 1,025 1,026. Mi raccomando usa un rifrattometro. Non riempirla fino all'orlo anche quando avrai inserito le rocce lascia un paio di cm dal bordo. Sent from my iPhone using Tapatalk |
quindi vado con 35 g/lt anche se il rifrattometro nn ce lo?
|
Quote:
Per ora vai con le indicazioni che trovi sulla confezione, ma prima di inserire le rocce procurati un rifrattometro atc che costa sui 30 euro o cerca sul mercatino. Ti sarà uno strumento necessario anche per i cambi. In un nanoreef gli sbalzi di salinità sono purtroppo facili da ottenere. Sent from my iPhone using Tapatalk |
la vasca ha cominciato a girare lunedi porto un campione in negozio x misurare la salinita e prendo le rocce.
su consiglio del negoziante una volta inserite le rocce devo immettere batteri attivatori e un mix di oligoelementi(sgh reef a piu' reef b) che dite è corretto? |
Non capisco cosa servono gli oligoelementi in maturazione, bastano i batteri, vanno molto bene il biodigest prodibio...
( comprati un refrattometro) |
Grazie x i consigli
Qualcuno Sa indicarmi in rapporto qualità prezzo una lampada a led?? In negozio ho visto il modello della ottavi o zetlight che ne dite? Thanks |
La luce dipende da cosa vuoi allevare. Per i molli vai di PL.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |