AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzare e pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382910)

laracroft 19-07-2012 13:44

fertilizzare e pesci

una domanda :ma introdurre fertilizzanti(liquidi o in pastiglie)puo' essere dannoso per i pesci presenti in acquario?#28g

dufresne 19-07-2012 13:50

mi sembra ovvio che se si parla di fertilizzanti commerciali per acquari, visto quello che costano, sono innocui per la fauna (apparte caridine e gasteropodi... attenta al ferro con loro)

laracroft 19-07-2012 14:02

grazie per la celere risposta:in vasca ho delle anubia,higrophila polisperma e criptocoryne oltre a qualche ciuffetto di sagittariacosa mi consigli?ed anche alcune galleggianti,pastiglie da fondo o fert liquido?marca(approssimativamente)grazie

come fauna solo guppy e platy

dufresne 19-07-2012 14:06

ti servono entrambi, perchè hai piante che traggono nutrimento sia dal fondo che dalla colonna

per quanto riguarda le marche secondo me non fa grande differenza, quello che conta è se riuscirai a dosarli nel modo giusto per la tua vasca

io uso un pmdd ... ma in passato mi trovavo bene con il protocollo della dennerle ;-)

pette 19-07-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da laracroft (Messaggio 1061746028)
grazie per la celere risposta:in vasca ho delle anubia,higrophila polisperma e criptocoryne oltre a qualche ciuffetto di sagittariacosa mi consigli?ed anche alcune galleggianti,pastiglie da fondo o fert liquido?marca(approssimativamente)grazie

come fauna solo guppy e platy

Hai fondo fertile o inerte? Non avendo caridine io userei solo il fertilizzante a colonna, per la marca è indifferente! ;-)

laracroft 19-07-2012 14:21

fondo e' fertile.anche se ormai penso si sia esaurito (e' avviato da nov 2011 l'acquario ma le piante sono state immesse da maggio 2012 ,in quanto l'acquario ha "girato"da nov a marzo vuotissimo senza alcuna forma di vita ,solo con 2 piante schifosette false)
ps cosa e' il fert a colonna?#23
stendo un velopietoso suPMDD(e mo' cosa altro e' sto' termine? in qst mondo nn si finisce mai di imparare#28g
pietoso per me

pette 19-07-2012 14:36

E' quello liquido che metti in acqua, non avendo avuto piante che ne abbiano assorbito i minerali dovrebbe essere ancora "buono", ricorda che se nel filtro hai del carbone attivo devi toglierlo, serve solo quando usi antibiotici, se lo usi mentre fertilizzi questo assorbe pure il fertilizzante!

dufresne 19-07-2012 14:42

si scusa, in colonna, significa... appunto il fertilizzante liquido

il pmdd è un fertilizzante alternativo a quelli commerciali gia pronti, ti compri i sali e te lo fai da solo/a, risparmiando qualcosina :-)

laracroft 19-07-2012 14:42

come lo intercetto il carbone attivo?lo kiedo al pesciaiolo che mi ha venduto/allestito acquario
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061746081)
si scusa, in colonna, significa... appunto il fertilizzante liquido

il pmdd è un fertilizzante alternativo a quelli commerciali gia pronti, ti compri i sali e te lo fai da solo/a, risparmiando qualcosina :-)

forse e' meglio di no.preferisco soprassedere conoscendomi.e se poi sbaglio e faccio una ecatombef lora/fauna e.........pargoli a seguito?#19meglio comprarne uno bell'e pronto

Jessyka 19-07-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061746081)

Sì ma aggiungerei che bisogna starci più attenti e fare test aggiuntivi rispetto ai soliti 6-7 basilari. :)
Si risparmia sulla lunga, ma anche se ce n'è la necessità a mio avviso...
Cioè, nel caso di lara io non mi sentirei di consigliare il PMDD, ma prenderei un fertilizzante generico, di quelli all-in-one, che sicurametne hanno un minimo di carenza, ma che per un acquario mediamente (sia a livello di quantità che di difficoltà delle piante scelte) piantumato, va più che bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.