![]() |
digiuno settimanale?
ciao a tutti!
dunque in breve ho una vasca da 430 litri, abbastanza piantumata, con 7 discus, 8 cory, 20 cardinali, 2 piccoli botia, 2 piccoli crosso, 4 otocinclus. ho letto in giro che sarebbe utile non alimentare ogni giorno i pesci ma avere un giorno di digiuno. cosa ne pensate? è vero? può andare bene per tutti i pesci che ho in vasca? in genere li alimento due volte al giorno (i discus, ma gli altri banchettano comunque) con granulati, fiocchi, congelato, liofilizzato.. e non tutti giorni, pastiglie per pesci da fondo... |
l'importante è variare e non esagerare con il cibo :-) il digiuno puoi farlo come no...
|
Concordo con ale, poi controlla in quanto tempo i pesci finiscono il cibo per essere sicuro di non inquinare troppo l'acqua!
A me ieri sera era caduto il colino per le artemie in vasca, oggi non mangiano e nemmeno stasera se vedo ancora residui di cibo! Siccome in un acquario ben piantumato c'è sempre cibo da mangiare in quantità, se devo partire per un weekend li lascio a stecchetto apposta, così danno una ripulita agli avanzi! |
secondo me un giorno di digiuno alleggerisce pesci e vasca, si evita inoltre la pigrizia alimentare, ovvero i pesci non si affezionano a un solo alimento e il giorno dopo il digiuno sarà più facile propinare delle vitamine fresche (verdura) che, come coi bambini, è sempre un problema!
|
concordo con Angoland, alla fine i nostri pesci mi sa che sono un po' tutti sovralimentati, mangiano abbondantemente e tutti i santi giorni. i pesci che vivono in natura di certo mangiano molto meno, quando capita.
|
Io faccio il digiuno ogni sabato e normalmente li alimento una volta al giorno, i miei carassi mangerebbero in continuazione ovviamente!
|
La mia ragazza gli da da mangiare un giorno si e uno no,se no avevo tutti i pesci con la panza...solo ultimamente mette tutti i giorni una pastiglia da fondo per l'ancistrus.
|
Fai un giorno di digiuno anche se hai no3 fuori dalla norma,dando meno cibo inquini meno l acqua.
|
Dipende molto da cosa dai ai pesci! :-)
Se un giorno dai un mangime grasso e proteico, come può essere una razione di chironomi rossi o qualche camola...allora è meglio farli mangiare dopo un giorno di digiuno e dopo un po' di verdure... Per cui devi regolarti tu in base alla dieta e a quello che dai ai pesci, non ci sono regole fisse! :-) Alcuni pesci vengono nutriti una volta ogni dieci giorni, altri 2 o 3 volte al giorno! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |