AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Temperatura marino in estate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382734)

Blacklegion 18-07-2012 14:54

Temperatura marino in estate

Ho un marino d 100lt da ottobre, adesso mi sorge un dubbio da principiante..la temperatura esterna in estate aumenta quella dell'acqua? Chiaramente il mio acquario ha il sistema che tiene la temperatura, e l'ho impostata sui 25/26 gradi. Effettivamente tutto è andato bene quest'inverno, pochi giorni fa invece mi è morta l'anemone in circostanze misteriose..mi viene il dubbio (leggendo qua e là sul forum) che sia la temperatura..va ad incidere l'esterna sull'interna??
Capisco che per gli esperti sembrerà una domanda idiota, ma quando uno è alle prime armi..
Grazie!
ps. Vivo a Milano, e senza condizionatore (giusto per intenderci)

Sandro S. 18-07-2012 14:55

certo. la temperatura esterna influisce sulla temperatura del tuo acquario.

Wurdy 18-07-2012 14:56

Non hai un termometro nella vasca?
La temperatura dell'acqua non dovrebbe superare i 28,5/ 29 °C
Per tenerla bassa potresti aiutarti con delle ventole.

periocillin 18-07-2012 14:57

io ho 22/23 in inverno e 26/27 in estate e tutto fila liscio

Blacklegion 18-07-2012 14:59

No, non ho il termometro..abbassare la temperatura magari impostandola a 23° piuttosto che a 26° aiuterà a sufficienza o non basta?
Nei negozi non dicono mai niente, si impara solo sbagliando a scapito di pesci e invertebrati.. incredibile
------------------------------------------------------------------------
Che potenza per un 100lt? grazie!

Sandro S. 18-07-2012 15:02

http://it.rs-online.com/web/p/ventil...fughi/3325706/

Birk 18-07-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Blacklegion (Messaggio 1061744568)
No, non ho il termometro..abbassare la temperatura magari impostandola a 23° piuttosto che a 26° aiuterà a sufficienza o non basta?
Nei negozi non dicono mai niente, si impara solo sbagliando a scapito di pesci e invertebrati.. incredibile

Ma che cosa imposti a 23 scusa??? Nel riscaldatore?
Il riscaldatore lo dice il nome riscalda e in estate ovviamente non serve come è ovvio che con l aumento della temperatura esterna si alza la temperatura in vasca.
Inoltre il termometro non costa praticamente nulla ed è indispensabile.
Procurati anche delle ventoline da 12 cm

Sent from my iPhone using Tapatalk

Wurdy 18-07-2012 15:05

Blacklegion il riscaldatore anche se lo abbassi non ti può raffreddare l'acqua #23

sarebbe un po' come se tu pensassi di rinfrescarti casa ad Agosto spegnendo i termosifoni ;-)

Prendi un termometro e mettilo subito in vasca prima di inserire qualsiasi altro animale e verifica la temperatura, è un parametro importantissimo da tenere sempre controllato.

Per raffreddare la vasca se la temperatura è alta, sopratutto quando si accendono le luci, inizialmente puoi aiutarti con un ventilatore da casa puntato sul pelo dell'acqua.

Blacklegion 18-07-2012 15:08

la mia vasca è chiusa! è l'askoll pure, non è aperto sopra, quindi le luci sono pure a pelo d'acqua!
------------------------------------------------------------------------
@Birk: scusa e cosa devo fare con il riscaldatore? lo spengo completamente? (capisco di sembrare un'idiota ma quando uno non sa, non sa)

Sandro S. 18-07-2012 15:11

il riscaldatore in estate lo puoi anche staccare, così sei sicuro che non si accenda.

dovresti trovare un modo per aprile la vasca, magari togliendo il coperchio e prendendo una plafo da appoggiare o appendere, già così farebbe qualcosa e avrei posto anche per mettere una ventola per raffreddare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.