AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Endler (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38270)

P3gasus 31-03-2006 12:28

Endler

qual'è il minimo litraggio in cui possono stare... parlo di 1 maschio e 2 femmine

i piccoli verrebbero tolti subito... parlo di solo loro...

mapi64 31-03-2006 12:50

Io ho un 10l con riscaldatore e filtro a zainetto con luce e, in proporzione, molte piante; lo usavo per crescere i novelli di betta maschio (uno per nidiata).
Ho voluto provare l' esperienza degli endler, e mi sono fidato perchè era ormai avviato da più di un anno.
Ho inserito un maschio e 3 femmine due mesi fa ... stanno benissimo e c'è una nuvola di avannotti a diversi stadi di crescita, che in settimana porterò al negoziante, che li accetta molto volentieri in quanto "puri" e "nostrani" :-)

P3gasus 31-03-2006 13:09

ottimo... io ho un 10 litri ADA... era dedicato alle caridine.. ma dato che loro ci muoiono per ragioni inspiegabili....
plantumato al 95%
quindi mi dici che ci posso mettere 1 maschio e 2-3 femmine... adesso sta trovarli a roma... inoltre li voglio pure io puri...

mapi64 31-03-2006 13:25

Sì, direi di sì, considera che io cambio circa 3 l di acqua la settimana.

P3gasus 31-03-2006 13:30

io attualmente ne cambio 4... #22

sirbiss 31-03-2006 15:31

I miei stanno in una vaschetta da 20 lt... due femmine e un maschio (adesso solo le due femmine, il maschio è morto) + un'ampullaria e una neritina...

Nell'altra vaschetta da 20 lt ho circa una 40ina di avannotti + un'ampullaria...
Entrambe le vaschette sono ricchissime di piante...
Gli avannotti soprattutto mangiucchiano molto volentieri le alghette sulle foglie... hanno anche lustrato a nuovo il guscio dell'ampullaria...adesso è giallo splendente... #36#

Ciao...
Vale

panda77 31-03-2006 17:40

Quote:

adesso sta trovarli a roma
Da Abissi (via Ozanam) li puoi trovare quasi sempre.

P3gasus 31-03-2006 18:42

ottimo... ma sono puri?!?... a me interesserebbe che non siano ibridati con i guppy

paciarotto 31-03-2006 20:03

anche io ho un maschio e una femmina nel mio venti litri e anche tre caridine jap. stanno tutti benissimo e a momenti la femminuccia dovrebbe partorire, è il mio primo parto di endler e sono molto agitato perche la femmina sta diventando grossa come un pallone e non intende partorire.....................Aiuto............

panda77 31-03-2006 21:15

Quote:

ottimo... ma sono puri?!?... a me interesserebbe che non siano ibridati con i guppy
Li ho sempre tovati puri, tranne l'ultima volta. C'era una femmina che probabilmente era un guppy. Sul maschio non si può sbagliare sulla femmina c'è una bella differenza di dimensioni e soprattutto le femmine di Endler non hanno nessun colore.
Tra l'altro la volta che mi è capitata quella non pura credo abbia sbagliato anche chi me l'ha data, in genere sono molto seri, cerca di evitare il sab e la dom così possono darti retta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.