AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ma...........i termoriscaldatori??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382681)

laracroft 18-07-2012 07:56

Ma...........i termoriscaldatori???

salve avrei una domanda da porre:manca poco alla messa in funzione della vasca da 31 lt per gli avannottiguppy/platy che momentaneamente stanno nella nursery in rete.
il quesito e' questo che mi/vi pongo:quale marca scegliere per un termoriscaldatore(ma nn credo che sia una priorita' la marca)e poi deve avere una capacita' min/max per la vasca nel quale va' inserito?es:la mia e' 31 lt e dovrei prendere quello"tarato"in base al litraggio delkla vasca?
ultimo quesito:ho messo il filtro ad aria della sera e ho fatto si che sia interamente coperto dall'acqua.in pratica lho inserito quasi a lambire il fondo.ho fatto bene o deve sporgere al di sopra del livello dell'acqua?grazie.

laracroft 18-07-2012 08:30

qst
Hydor Riscaldatore Protherm 50W
puo' andare?

Danny85 18-07-2012 11:08

Di solito la maggior parte dei riscaldatori hanno una regolazione manuale e un rilevamento di temperatura,dovrebbero spegnersi una volta portata l'acqua alla temperatura impostata!
Poi ti regoli in base alla temperatura che rilevi perché solitamente non sono precisissimi;per esempio avevo un riscaldatore da 50 watt in un 10 litri impostato a 21°C per mantenere una temperatura di 25 - 26;lo stesso riscaldatore nell'acquario da 50 litri lo impostavo a 24°C per mantenere sempre la temperatura intorno ai 25 - 26!
La spugna del filtro ad aria deve essere interamente sommersa,l'uscita del filtro deve trovarsi quasi a pelo dell'acqua,appena sotto!

Lorenzooff 18-07-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da laracroft (Messaggio 1061744073)
qst
Hydor Riscaldatore Protherm 50W
puo' andare?

secondo me va bene,oltra al riscaldatore prendi anche un termometro

laracroft 18-07-2012 17:19

ordine gia' partito,come termometro usero' quello del 60 lt

blackstar 18-07-2012 17:27

io per 30 litri avrei preso un 25 watt....

benve1992 19-07-2012 18:08

cambia solo il tempo in cui porta l'acqua in temperatura....in definitiva se prendi un 100 watt e lo metti in una vasca piccola rimarrà acceso meno di un 50 ottenendo lo stesso risultato...

personalmente ho optato per uno un po sovradimensionato, l'acquario è in taverna e in inverno fa freddo nonostante il riscaldamento...

devi contare anche i fattori ambientali che ti fanno disperdere calore o gli apporti gratuiti dalla vicinanza di fonti, ad esempio elettrodomestici o ambienti particolarmente caldi.

Fra91 20-07-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviata da benve1992 (Messaggio 1061746371)
cambia solo il tempo in cui porta l'acqua in temperatura....in definitiva se prendi un 100 watt e lo metti in una vasca piccola rimarrà acceso meno di un 50 ottenendo lo stesso risultato...

Non è proprio così, quello che dici è giusto il linea di massima, ma è sempre bene attenersi alla regola di 1watt/litro...(ovviamente salvo grossi delta termici con la temperatura esterna); prova a riscaldare un 20l con un 100w..otterrai sbalzi incredibili, anche impostando bene il termostato a 25°C, ad esempio, si accenderà a 24,5°C, ma si spegnerà a 26/27 gradi...fidati, diverse esperienze personali...;-)

Comunque 50w per 31litri vanno bene tranquillo ;-)#70

ilVanni 20-07-2012 17:33

Eh be... se si prende un termoriscaldatore che stacca due gradi sopra la temperatura impostata si hanno sbalzi per forza!
Per avere una temperatura stabile, l'"isteresi" (la differenza di temperatura in cui il termostato "attacca" e "stacca") deve essere piccola.
A parità di termostato, i termoriscaldatori funzionano come dice benve1992: alla fine l'energia erogata è la stessa (più potenza corrisponde in proporzione a minor tempo di accensione).
La qualità e l'affidabilità del riscaldatore è data, appunto dalla precisione e accuratezza del termostato (se attacca a 24.5 e si spegne a 27 il termostato non fa bene il suo mestiere, 2 gradi e 1/2 sono un po' troppi pure per il termostato del riscaldamento di casa, 1/2 grado o 1 grado sono range accettabili).

laracroft 20-07-2012 17:42

io nn ne capiso niente di tutti questi paroloni#24che state usando,ho chiesto direttamente al sito(acquariomania)e loro mi han consigliato alcuni tipi sempre da 50,adatti per un 30lt w io ho optato per uno che mi sembrava adatto alle mie tasche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.