![]() |
Problema alghe verdi filamentose su vesicularia dubyana!!
Ciao ragazzi, ho un 140 litri, illuminazione 2 neon da 18 w e uno da 25. fotoperiodo di 12 ore, da ieri ridotto a 9, l'acquario è avviato da 6 mesi,da poco sono passato da filtro interno a esterno,l'acquario è molto piantumato, e probabilmente anche sovraffollato, in quanto ho numerosi guppy, 10 black molly, una coppia di betta, 5 neon, e due tetra imperatore, più un paio di caridine e innumerevoli ampullarie. Da qualche settimana, si sono formate delle fastidiossissime alghe filamentose sul muschio, e anche su parte dell'egeria densa, perchè si sono formate? e come faccio a combatterle? Grazie in anticipo!!!
|
ciao roberto.fabbretti92
indubbiamente hai tanti pesci e male assortiti. Quindi questo è già un problema ..troppi pexsci= tanto carico organico..inoltre pesci che non si trovano a valori ottimali = pesci che sopravvivono= pesci che durano meno . Inoltre servono altri dati: NO3 e PO4 e K delle lampade. Foto della vasca 12 ore erano tante..ridotte a 9 ok..ma gradatamente. Fertilizzi? se si come e quanto. |
Quote:
il cabio del filtro avrà scombussolato il sistema, per cui gia fisiologicamente... essendo le alghe più rapide ad adattarsi al cambiamento... avrà influito sulla comparsa delle tue filamentose segui i consigli di daniele, fornisci più dettagli sulla vasca e pazienta... la vasca deve ritrovare un proprio "assetto" ;-) |
il neon da 25 è da 8500k gli altri due se non sbaglio sono sui 3000k.
purtroppo i valori NO3 PO4 non te li so dire perchè non ho possibilità di fare i test a breve.. Riguardo alla fertilizzazione non utilizzo niente di impegnativo, aggiungo del fertilizzante liquido ad ogni aggiunta o cambio d'acqua, più o meno un quarto del tappo del mio contenitore di fertilizzante, anche perchè nello stesso non sono indicate le dosi precise. L'immagine è di un mesetto fa, adesso è leggermente diverso. http://s13.postimage.org/vzwjuiywz/P1020672.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |