AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Legno in acquario: Pro e contro? scusate ma non sapevo in che categoria inserirla! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382654)

STE' 17-07-2012 22:07

Legno in acquario: Pro e contro? scusate ma non sapevo in che categoria inserirla!

vorrei inserire dei legni in acquario.. che problemi provoca e che aiuti da?

Jessyka 17-07-2012 22:17

Problemi, solo il colore ma "de gustibus...", ai pesci male non fa, anzi.
Aiuti, oltre a fornire supporto per le eventuali piante epifite, da rifiugio ai pesci se molto ramificato.

pette 17-07-2012 22:54

Io di contro non ne metterei, se trattati opportunamente non tutti alterano la colorazione dell'acqua, e poi un legno ben messo fa sempre un bell'effetto!!!

Jessyka 17-07-2012 22:57

In realtà la storia del colore non è così facile. Certo non è un contro assoluto.
Solo se plastificati non rilasciano con certezza colore.
Ci sono legni che anche a distanza di anni rilasciano un minimo di giallo. :)
Bollirli, farli stare in ammollo, servono sì, ma alcuni tipi non li "spurghi" così facilmente.

pette 17-07-2012 23:34

Difatti avevo scritto non tutti jess, era implicito che alcuni rilasciano sostanze, ma nel forum c'è un topic apposito dove ci sono i legni elencati per caratteristiche!
Se poi nella tua vasca hai qualche ciclide americano o anabatide io un bel legno di torbiera che rilasci un sacco di tannini lo metterei volentieri, e loro apprezzerebbero!!! ;-)

STE' 19-07-2012 13:00

E' proprio il mio caso, ho 2 scalari in vasca.. ma vallo a spiegare al mio venditore: è uno onestissimo però non più di tanto informato infatti non mi ha voluto vendere il legno perchè sostiene che mi sporca l'acqua XD

Jessyka 19-07-2012 13:16

Beh allora mettilo e prendine pure uno di quelli che colorano abbastanza! :)

pette 19-07-2012 13:24

Quoto in pieno jess! Fallo bollire un po' e poi hai 2 opzioni, o lo tieni in un secchio fino a quando non affonda o lo metti in vasca con dei pesi!
Per un effetto più d'impatto io ci legherei qualche pianta che possa radicarvisi sopra diversa dal solito muschio di java, immagino che con gli scalari te non abbia caridine! ;-)

STE' 19-07-2012 18:17

no non ho caridine..:) ho un 90 lt con 2 scalari 3 cory e 1 anci.. lo so che è poco 90 lt ma sono stato consigliato male quando l'ho allestito e visto che ancora sono piccoli li sto tenendo..! Comunque lo metterò il legno anche perchè ho intenzione di riallestire tutto l'acquario..:)

pette 19-07-2012 18:37

Quote:

Originariamente inviata da STE'1061746377
no non ho caridine..:) ho un 90 lt con 2 scalari 3 cory e 1 anci.. lo so che è poco 90 lt ma sono stato consigliato male quando l'ho allestito e visto che ancora sono piccoli li sto tenendo..! Comunque lo metterò il legno anche perchè ho intenzione di riallestire tutto l'acquario..:)

Ai ai ai! Procurati al più presto una vasca di dimensioni maggiori! Che misure hanno i vetri? Hai mai misurato i valori dell'acqua? I cory vanno in gruppo, per l'anci fagli almeno una tana o con un vaso, cocco o grotta in resina apposita!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.