AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   problema oranda e cibo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382639)

bolly 17-07-2012 20:18

problema oranda e cibo

Ho un testa di leone un black moor ed un orandino calico...

Ma quando è ora della pappa c'è chi si fa abboffate e chi fa la fame nera....

E' il caso dell black moor che non acchiappa manco un granellino niente!! Nonostante io metta il cibo vicino a lui... mi sa che è cieco

Mentre il testa di leone ghiottissimo finisce per fare sempre le scorpacciate, infatti adesso è lì che ogni tanto sta sul fondo credo che abbia la vescica infiammata....

Voi come fate per evitare queste situazioni? Visto che siete esperti avete dei metodi per far mangiare tutti i vostri pesciolini??

nucerad55 17-07-2012 21:41

I black moore sono tontolotti,sembrano orbi ma non è così... Dovresti nitrirli in diversi momenti... Io quando mi capitò il tuo stesso problema li separai all'ora del pasto. Ti basta una grata di plastica tipo quella del tagliere e tieni uno impegnato mentre l'altro mangia. Ricorda.però che è la legge dela natura,vince il più forte... Il tuo black deve solo svegliarsi un pò a farsi valere :-)

onlyreds 18-07-2012 15:35

ma sei sicura che non mangia proprio nulla?

Lucrezia Blu 18-07-2012 17:51

poverino!

Ma e' molto piu piccolo degli altri?

bolly 19-07-2012 12:55

Non mangia nulla (apparte divorarmi la vallisneria :D ) perchè li conto i granuli insomma li do contati a pesci và......

Il testa di leoneè un pò piu grandetto è vero, ma l altro oranda non ha di questi problemi, è vero i black moor sono un pò tontoloni spero che si sveglia presto!!

nucerad55 19-07-2012 13:13

Se già riesce a mangiare le piante è buona cosa... Loro sono erbivori. Prova ad isolarlo per farlo mangiare :-)

onlyreds 19-07-2012 13:44

sarebbe meglio che prendesse "coraggio" in vasca insieme agli altri. il primo consiglio di nucerad55 mi sembra il migliore...

Simone77 20-07-2012 00:10

Posso dire una ca..ata?
Per me qui dentro date quasi tutti poca pappa ai pesci!
Con i rossi è importante non eccedere per evitare i problemi che tutti noi conosciamo, che dipendono comunque da pesce a pesce, ma un conto è non ingozzarli, un altro è stare a contare i granelli di cibo!
Comincio a pensare che molti dei problemi che un po' tutti avete con le piante siano dovuti alla fame!
Io con i miei non mi sono mai fatto troppi problemi, mangiano minimo 3 volte al giorno vari granulari, piselli bolliti quando capita, sono tutti belli in carne (Only può confermare), non hanno problemi di vescica (probabilmente costituzione) e le piante non me le toccano (ho tenuto senza nessun problema anche ceratophillum).
Possibile sia solo fortuna?

Simone77 20-07-2012 00:12

@Bolli,
Per curiosità mi dici quanto sono grandi i tuoi pesci e quanti granelli gli dai in una giornata?

nucerad55 20-07-2012 09:01

Simone 77 ha ragione! Effettivamente anche io ho sempre dato più cibo ai miei comprese carote zucchine piselli e cubetti di aglio... Non ho mai trovato una pianta rosicchiata al massimo spostavano il fondo e la pianta risaliva a galla ma niente di più! Devi ricordare che in natura loro sono vegetariani. In particolare il black moore può mangiare anche un pochino di più perche come conformazione fisica è più simile al pesce rosso classico. Si possono avere più problemi con i testa di leone e simili in quanto hanno gli organi interni più strettini... Vedrai che dandogli qualcosina in più da mangiare gli altri saranno più sazi e anche il blakc riuscirà a sfamarsi :-) se gli dai per esempio del mais mentre gli altri sono impegnati a ciucciarselo anche il poveretto avrà tempo di rubare il suo pezzettino!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.