![]() |
cocco per ram
oltre a essere un frutto buonissimo, e alquanto duro, ho scoperto che viene usato come tana per i ram...
qualcuno ha qualche tecnica segreta per riuscire ad ottenere metà guscio in modo perfetto?? |
Fa un foro col cavatappi, svuota il latte, con un martello ruotandolo dai dei colpi decisi ma non troppo forti facendo girare il cocco, per il foro della tana io uso un cacciavite e sempre il martello, su giallo zafferano trovi un video se non erro!
|
io uso il seghetto....lo taglio a metà perfetta e tolgo la parte interna (quella che si mangia) cmq il ram non usa quasi mai ,se non mai, il cocco!!!! solo alcuni ciclidi nani lo usano
|
Quote:
tutta sta fatica per aprirlo!!! #13 #13 #13 #13 #13 #13 |
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Io con questo sistema ci ho aperto un bel po' di noci per fare le varie tane! ;-) La metà piuttosto precisa si ottiene anche con i colpi di martello bene assestati! |
I ram tendono a deporre all'aperto non in cavità come gli apistogramma.
L'unica utilita e per dargli rifugio se spaventati. |
Con un seghetto fai il giro della noce senza tagliare completamente basta che crei un solco .
A questo punto cacciavite o scalpellino e con un martello dai un colpo secco sul solco , se non si apre subito vai dalla parte opposta . Ovviamente prima beviti l'acqua all'interno ... La meta' perfetta e' inutile perche' giochi in acquario col fondale della vasca .... se e' imperfetta come meta' sotteri un po' piu' un lato piuttosto che un'altro . Prima di mettere in vasca fallo bollire cosi eviti film batterici ( possibili come per i legni nuovi messi in vasca ) innocui ma brutti da vedere . Per fare l'ingresso trapano e lima per renderlo perfetto . |
Anche senza seghetto e senza solco si apre a metà! :-))
Basta colpirlo con un martello girando lungo il perimetro! Io per l'apertura uso le pinze: spazzo un po' il cocco per formare un arco e per rifinirlo (se serve) uso una lima) :-) Domani posto una foto delle tane che ho fatto così rende meglio l'idea! Comunque io le sto utilizzando in molti acquari, anche se non ci sono apistogramma o pesci prettamente da tana sono utili in molti casi! ;-) |
Io inoltre lavo il guscio esterno con la paglietta metallica per levare i "peli" del cocco. Gli ancy vanno matti a pulirne la superficie!
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Quote:
Sì, caridine, lumache e pesci vanno matti per i residui di cocco e per la fibra del guscio! :-) Una cosa veramente salutare in ogni acquario secondo me! P.s. Auguri Ivan!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |