![]() |
un aiuto per la bolletta altrimenti devo smontare
ragazzi purtroppo grazie a misure discutibili la bolletta è aumentata!!!! per le mie finanze è arrivata al limite quindi o trovo una soluzione o smonto!!!!! il mio dubbio è che possa spendere soldi per una plafo a led e poi ritrovarmi a pagare pochi euro in meno con cambiamenti praticamente a zero!!!! naturalmente cercherò di risparmiare da tutto: passando da uno skimmer doppia pompa ad un mono, le pompe ho già le tunze alettroniche con multi controller
sto cercando di gestire la temperatura senza montare refri e per ora va!!!!!!!!!!!!!!ora mi serve di capire se per illuminare la mia vasca cè una soluzione!!!! la vasca è 80*80*60 con dsb attualmente illumino con una xr4 sfiligoi 1*250w e 4 t5 da 24!!! in vasca allevo sps lps e qualche molle e vorrei riuscire a tenerli in vasca ma il mio dilemma è quanto posso risparmiare in w per poter mantenere bene gli animali?????? vi ringrazio anticipatamente per i consigli la vasca mi è costata non pochi sacrifici e doverla smontare mi piange il cuore-43 |
ATI 8x24
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2 |
e pensi che possa bastare ad illuminare la vasca??? i consumi asarebbero già inferiori ma ho paura che non riuscirebbe a fare luce per le acropore
|
Se la rocciata è centrale non penso che ci siano problemi
|
si la rocciata è centrale!!! potrebbe essere già una idea ma una spesa di cui pensi valga la pena!!! con gli stessi w una plafo a led fa più luce!!!si costa di più ma non cambi i neon!!!!
|
Cannon led 3 da 50w + qualche royal da 3 w per i blu tot. circa 200w. e se te li fai da te spendi una sciocchezza su satisled. io per adesso li ho con montipore porci e seriatopore e colori bellissimi
|
il problema che qualsiasi modifica andrai a fare.....risparmierai 10 euro al mese di corrente con una spesa per acquistare la nuova illuminazione di 2 o 300 euro........ne vale la pena??
|
E Matteo ha centrato il punto come un sasso in mezzo agli occhi.
Quale risparmio vuoi ottenere? Il modo pi veloce per risparmiare... è cambiare gli animali in vasca. Un marino di soli pesci e molli ha costi di mantenimento nettamente inferiori di uno per sps. Skimmer più piccolo, illuminazione ridotta, niente reattori, movimento ridotto all'osso. E per ottenrlo... vendi tecnica, non investi. |
Quote:
|
se devi risparmiare lascia perdere gli sps...gia la luce che hai ora e' il minimo indispensabile...in piu se vuoi ridurre...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |