![]() |
Non ho mica capito.
Ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta. Ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla.
Ho letto che durante la riproduzione (dopo la deposizione e dopo la schiusa) dei Betta bisogna togliere le femmine altrimenti il maschio le attacca portando notevoli rischi per la salute della stessa. Ma è sempre così? Cioè non la si può lasciare dentro? ------------------------------------------------------------------------ In sostanza la domanda è, si può NON tentare la riproduzione o così facendo si mette in pericolo la femmina? |
Ciao, negli anabantidi non è una regola fissa che io sappia, poichè ad esempio altri Betta se non ricordo male hanno maschi incubatori orali, e tecnicamente sarebbero le femmine che stressano continuamente i maschi invogliandoli alla riproduzione fino all'abbandono della prole e allo sfinimento.
Per ciò che riguarda gli splendens credo che si intenda che se la vasca non è abbastanza grande e soprattutto non offre nascondigli adeguati, l'irruenza e l'aggressività del maschio può essere fatale... In ogni caso sentiamo anche altri pareri! ;-) |
quoto jamario, comunque nei costruttori di nido visto che per le ripro si utilizzano spesso vasche sui 20 litri.. meglio lasciare solo il maschio ;-)
|
Io aggiungo anche che se si usa una vasca da 20 litri per la riproduzione del betta bisogna togliere, come già detto, la femmina e dopo qualche giorno bisogna togliere pure il maschio che segue, solitamente, i piccoli per i primi giorni, poi c'è il rischio che se li mangi come era capitato a me qualche anno fa!
Se la vasca dove li ospiti attualmente è grande e molto piantumata li lascerei li, ma attento che per difendere il nido i betta mollano molte mazzate agli altri inquilini in vasca che di solito si recano sul nido durante i pasti perchè qualche fiocco li si incastra sempre!!! Poi per quanto ho potuto osservare io con i miei betta e quelli di alcuni miei amici il loro comportamento è veramente soggettivo, ci sono quelli che non mangiano nemmeno le baby caridine e quelli che ammazzano qualsiasi cosa in vasca, anche le lumache! |
i miei unimaculata tirano fuori dal guscio le planorbarius adulte e il bello è che poi nemmeno le mangiano! :-D
|
Quote:
In compenso i miei splendis invece erano molto mansueti (tranne qualche corsetta per difendere il nido), non so se ci sia una diretta e certa relazione tra la loro lunghezza delle pinne e l'aggressività dei betta verso gli altri ospiti in vasca. Senza andare troppo a largo però mi sembrava di capire che il tuo interesse era focalizzato sulla loro riproduzione, li vuoi inserire in una vasca di comunità o in una vasca dedicata solo a loro? #24 ------------------------------------------------------------------------ E in qualunque caso, di quanti litri? |
Quote:
* per vasca adeguata si intende un minimo di 50/60 litri a base rettangolare (chiuso) con molte barriere visive costituite da piante e legni! In acquari piccoli e/o allestiti male la convivenza dei Betta splendens è sempre a rischio. |
Un ipotetico asiatico con 60 lt con pangio e caridine japonica, andrebbe bene?
|
Se è a base rettangolare in linea di massima direi di sì!
La cosa importante per la femmina di betta, ma anche per le caridine, è l'allestimento! Usa molti legni e piante fitte per creare nascondigli! ;-) |
Quote:
La femmina si toglie dalla vasca per riproduzione: 1)perché la femmina tende a mangiar le uova appena schiuse dal nido ed il masciho per difenderle massacra di botte la femmina. 2)Il maschio appena fecondate le uova diventa molto territoriale ed aggressivo 3) potrebbe distrarsi d dal curare le uova 4) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |