![]() |
Dimensione acquario pesci rossi
Ciao a tutti,
ho da qualche anno un acquario da 120 litri con 2 carassi, uno "normale" ed uno cometa. I pesci hanno 6 anni e misurano 20cm quello normale e 28 il cometa (compresa la coda, di corpo sono uguali) e 3 neritine. Dite che l'acquario è troppo piccolo per loro o stanno ancora bene li dentro? Altra cosa, mi divorano qualsiasi tipo di pianta, (nonostante gli do verdure cotte e piselli) anubias e microsorium compresi, avete consigli? Grazie a chi mi risponderà. |
Credo che le dimensioni dell'acquario siano un pò strettine. Se ne hai la possibilità potresti comprare loro un 180,o anche un 150... :-))
Per quanto riguarda le piante,non ne ho idea ahah xD Aspettta comunque il parere di qualcun altro più esperto di me #36# |
Da 120 a 150/180 non cambia poi molto!
Più litri ci sono meglio è, vedi tu cosa riesci a trovare compatibilmente con spazio e portafogli. Tanto la voglia di vascone mi sa che già c'è, vero? ;-) |
Appunto è meglio se aspettava il parere di un esperto xD
Ma 180 litri non andrebbero bene? |
fatti un laghetto, da 200l o più, è la cosa migliore;-)
|
Ciao!
Io ho sempre avuto dei carasso... I miei li ho messi in 250 lt e credimi che somo sempre stati da favola! Per le piante è un po dura,se sono arrivati a distruggerti le anubias è un bel problema! |
Che velocità!
Un laghetto in un palazzo al centro di roma la vedo dura purtoppo :( La voglia di vascone c'è, ma i miei genitori non hanno la stessa voglia... Il massimo possibile è sui 200lt, altrimenti mi cacciano di casa :) Potrebbe essere una soluzione definitiva? Per le piante vorrei provare con qualcuna galleggiante, che in teoria dorebbero essere più difficili da strappare. Conoscete qualche specie compatibile con una vasca chiusa e temperatura che va dai 20°C d'inverno ai 30°C d'estate? |
E tu non gli dire che è un 400lt, su una vasca larga 100 e alta 50, bastano 10cm in più sulla profondità per fare 50lt! :-D
Non ho capito il discorso delle galleggianti... ... quelle galleggiano, mica le devono strappare, se le mangiano come la pappa che galleggia! Ai miei le butto al posto della verdura! |
In effetti se vuoi farli stare veramente bene ti occorre una bella vasca........diciamo dai 400 litri in su, il fatto è che crescono veramente molto infatti non sono pesci da acquario ma da laghetto.
Per le piante non si parla di galleggianti tipo pistia o lemna (vengono tutte mangiate) ma di piante a crescita emersa (pothos, spatiphyllum etc...) che per una corretta crescita, nella maggior parte dei casi, necessitano di vasche aperte (molto pericolose con i carassi a coda singola). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |