![]() |
Il negoziante non mi vuole vendere il test per i Nitriti e i Nitrati.
Il negoziante non mi vuole vendere il test per i Nitriti e i Nitrati. C'è qualche metodo fai-da-te con il quale si può capire se l'acquario è pronto per ospitar e i pesciolini? #27
|
Non credo facilmente, anzi, sinceramente non l'ho mai sentito...comprali online. E poi scusa, ma perchè non te li vuole vendere?
Mai sentito di un venditore che si rifiuta di vendere qualcosa...di utile fra l'altro! XD EDIT: Chiaramente parlo di Test fai-da-te. Poi, teoricamente dopo un mese la vasca se non è completamente sterile è pronta. E teoricamente gli NO2 sono a 0, ma per gli NO3...non puoi sapere... Potrebbero esserci nell'acqua di rete, potresti aver messo troppo mangime, foglie morte... Servono insomma... |
Dice che non c'è bisogno. Ragazzi non voglio comprare online! Cerco solo dei metodi naturali fai-da-te #36#
|
Bah.
In ogni caso chiudo la mia osservazione dicendoti che in quest'hobby spesso e volentieri bisogna ricorrere alla compravendita online, quindi, pensaci. |
Quindi non conosci nessun metodo fai-da-te?
|
No, e cercando sul forum ho letto quello che pensavo, che in fondo fra strumentazioni, soluzioni, tempo, errori, ti partono molti più soldi di quelli che non si spendono acquistando un kit completo.
Poi magari sul singolo test si risparmia, ma secondo me non ci sono rimedi "semplici", comunque si parla sempre di soluzioni con buone se non discrete conoscenze in campo chimico. Non è la soluzione del limone sulla ghiaia per vedere se è calcareo, per intenderci! |
Quote:
Sul discorso che non servono...bhe,io in quasi 2 anni di acquario non ho mai fatto un test se non quello del Kh che era a 8, mi serviva solo e unicamente per mettere un prodotto,e per dosarlo dovevo conoscere il Kh...ancora mi girano le OO per i soldi che ho speso per quel test x' l'ho usato una sola volta....secondo me se vuoi metterti li a fare i test spesso comprali,se no gli porti l'acqua ogni tanto al negoziante e te le controlla lui come fa un mio amico. ciao |
ciao #27vai da tutto natura salendo la strada alberata che porta a San Sebastiano su a tutto sulla destra....... li puoi trovare tutto cio che ti serve !!!!!!!!
|
Quote:
L'alternativa fai-da-te è ordinare le sostanze pure e farsi il test con relativa soluzione di calibrazione, ma vai a spendere parecchio di più, ci sono parecchi conti da fare, devi saperne abbastanza di chimica e devi procurarti almeno una bilancia di precisione e numerose provette (ma chiaramente non si parla più di acquariofilia). Al limite, con le opportune conoscenze, potresti mettere insieme un fotometro per la misura precisa degli NO3 (ma l'hobby diventa l'elettronica, non l'acquario). Comprando i test online (a reagente, di buona marca, trovi una comparazione tra varie marche sul portale) spendi circa 1/2 - 1/3 rispetto al negozio. |
Non ci sono metodi 'fai da te', a meno di non essere in grado di procurarsi materiale da laboratorio e farsi da soli i medesimi reagenti dei kit in vendita ... con esborso economico non indifferente.
Piuttosto mi chiederei come mai il negoziante non ti ha voluto vendere i kit #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |