![]() |
Non è mica normale??
Scusate a tutti....
ho letto che per un acquario ben illuminato servirebbe almeno 0,5wat a litro.... Ma nel mio c'e solo 15wat in totale..... Vorrei construire un acquario Olandese...tante piante,pochi pesci,co2 e una buona illuminazione.... Volevo sapere se l'illuminazione puo essere troppa? Poi io ho un neon stimolante per la fotosintesi da 15w...esiste lo spazio per altri 2 neon.. Voi ne mettereste un ALTRO portando a 30wat o ALTRI 2 portando a 45wat? E di ke tipo il neon.... Ps...la mia plafoniera è concpita per un solo neon....cosa mi occorre per montare il secondo o il terzo?? Rispondete esperti grazie mille!!! Con un illuminazione buona le piante crescono meglio? O no? |
Lacquario è un poseidon da 65litri!
|
Per fare un acquario olandese ci vuole molta luce direi 1w/l, molta co2 e una corretta fertilizzazione.
Il neon che stimola la fotosintesi viene chiamato fitostimolante e può facilitare le alghe. Prima di fare il grande passo ti consiglio di leggere gli articoli di AP, fare un pò di esperienza e poi.... |
non voglio fare un olandese troppo complicato...cmq un metodo per aumen tare luminosità??che neon mi consigliate?
ps. quale è l'occorrente per un secondo neon? |
cuffiette stagne, reattore dimensionato sul wattaggio del neon e starter...
X aumentare la luminosità utilizza anche dei riflettori in alluminio da collocare dietro ai neon... il loro effetto è notevole... |
Guarda gli articoli del fai da te di AP trovi tutto quello che ti serve con gli schemi per i neon e foto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |