AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Integratori Equo - Prova ufficiale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381894)

Wurdy 12-07-2012 09:22

Integratori Equo - Prova ufficiale

L'azienda Equo, tramite un suo distributore, nelle scorse settimane ha contattato lo Staff di AP per realizzare delle prove e dei test sui suoi prodotti, sia per dolce che per marino.

Io proverò la linea di integratori di microelementi e questo topic seguirà l'evolversi della prova, e nel quale scriverò le impressioni e i risultati strada facendo e sarà aperto alle considerazioni ed ai consigli di tutti voi.

http://img803.imageshack.us/img803/4642/equo1.jpg
By wurdy at 2012 - 07 - 11

Non sarà una prova che vorrà mettere a confronto i prodotti della Equo con altri di marche diverse, ma per valutare i reali benefici sulla salute, crescita e colorazione sugli animali della mia vasca che allevo da anni senza usare nessuna integrazione se non quelle fornite dal reattore di calcio e dai cambi d'acqua ( 30 lt ogni 30 gg circa)

La vasca è una 120X60X60 berlinese classico illuminata con una Aquasunlight 2X250 13.000K + 2X54 bluplus, Skimmer Lgm 950, 1 Vortech MPW40 nella quale, come detto sopra, non integro e nulla e proprio per questo sono molto curioso di vedere i cambiamenti sugli animali dovuti all'integrazione di questi elementi.

I prodotti che andrò a testare sono:

- Equo Salino Fe&Mn (Ferro e Manganese) -liquido
- Equo Salino Sr&Mo (Stronzio e Molibdeno) -liquido
- Equo Salino Tracce (mix di elementi traccia) -liquido
- Equo Salino I (Ioduro) -liquido
- Equo Salino Br&F (Bromo e Fluoro) -liquido
- Equo Salino K (Potassio) -liquido
- Equo Salino B (Boro) -polvere

Seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni ( settimanalmente 5 ml di prodotto ogni 100 lt di acqua per tutti tranne che per il K per il quale è consigliato 1 ml ogni 100 lt) e valutando la mia vasca circa 400 lt netti di acqua, pensavo di dosare 1 prodotto diverso ogni giorno in modo che in una settimana li doso tutti e quindi proseguo a ripetizione.

La tabella che pensavo di seguire era questa :

Lunedi - Fe&Mn - 20 ml
Martedi - Sr&Mo - 20 ml
Mercoledi - Tracce - 20 ml
Giovedi - I - 20 ml
Venerdi -Br&F - 20 ml
Sabato - K - 4 ml
Domenica - B ?? #24

Il problema del boro è che non è riportato un quantitativo da dosare ma un valore da raggiungere e quindi prima di iniziare la prova vera e propria, mi dovrò procurare una confezione di test del boro.

Sono aperto a tutti i consigli , le indicazioni e i pareri che mi vorrete dare a riguardo ed invito gli utenti esperti ad intervenire nel topic e a consigliarmi :-)

P.S. ovviamente vi chiedo di evitare gli OT per renderlo leggibile e fruibile anche in futuro ;-)

Paolo Piccinelli 12-07-2012 09:27

Beh, a prima vista la linea è completa e si presenta molto bene... i flaconi sono in alluminio o in plastica? #24

Wurdy 12-07-2012 09:31

I flaconi sono tutti in alluminio, dietro l'etichetta è completa di istruzioni in italiano e avvertimenti per la sicurezza. Sopra il tappo di chiusura c'è un bicchierino graduato per i dosaggi, non so se si vede dalla foto.

enzolone 12-07-2012 09:34

io come integrazione farei un'altra cosa , invece di dare la prima volta le dosi consigliate ne darei un bel po in modo tale da vedere subito dei cambiamenti in bene o in male

valentina84 12-07-2012 09:35

Io li uso già da tempo e non posso far altro che dire che sono ottimo
In particolare uso boro e potassio liquidi

Wurdy 12-07-2012 09:37

Che dosi e con che frequenza Vale?

valentina84 12-07-2012 10:16

3 volte alla settimana boro,e tre volte potassio alternati
Come dosi mi sono fermata a 2 ml boro e 1ml potassio su 250 lt
vorrei portare la dose del boro a 3 ml ma ci vado cauta,sono prodotto molto concentrati

ugorudy 12-07-2012 11:03

anche io uso b e k..liquidi.. da un pò.. e mi trovo molto bene... io ne doso 3 ml tutti i giorni sia di b che di k...uso anche stabilo k+ e salino ca plus.. in polvere.. e altri integratori... posso solo parlare bene della equo...#70

Poffo 12-07-2012 12:20

da quanti ML sono le confezioni liquide?????

Wurdy 12-07-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061737438)
da quanti ML sono le confezioni liquide?????

Ciao bello #28 , da 300 ml mi pare...non le ho qui ma mi par di ricordare 300 ml, in caso rettifico domani dopo che stasera le riguardo.
Dovrebbero essere sufficienti per una prova di 3 mesi / 3 mesi e mezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.