AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   divisorio provvisorio acquario....possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381852)

andre989 11-07-2012 19:11

divisorio provvisorio acquario....possibile?

ciao a tutti ho una wave box 45*28*30 di circa 38 litri e la dovrei dividere in tre parti ma solo provvisoriamente per delle selezioni di guppy..l'acquario è un nanoreef dismesso da un paio di mesi quindi non lo so se mi verrebbe in testa di rifare qualcosa, quindi non volevo fissare vetro con il silicone...idee? #24

andre989 11-07-2012 23:18

Stavo pensando a mettere del filo di ferro dentro un tubo tipo quello dell'areatore e fare la struttura,cornice, facendola passare per tutto L'acquario dal sopra, passando per terra e risalendo...ma come fare il divisorio vero e proprio??? #24

lippigino 12-07-2012 08:17

Potresti utilizzare del filo da pesca intrecciato sulla struttura a cui avevi pensato tipo racchetta da tennis, oppure un foglio di plexiglass tagliato a misura e forato

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Cursor 12-07-2012 09:51

Anche se siliconi una volta che ti stanchi o cambi progetto il silicone lo elimini facilmente e la vasca torna nuova ... unico accorgimento non siliconare sopra le siliconature della vasca perche' li con la lametta diventa un problema .
In pratica fai quello che devi fare poi scolli e togli il sigillante con una lama di taglierino inclinata e di piatto , mai di punta ... vedrai che viene bene .

andre989 12-07-2012 10:07

quindi devo fare la "rete " io con il filo da pesca e questo mi permnette di farla di grandezza a mio piacere..mi piace bell'idea! #70

lippigino 12-07-2012 11:48

Certo un lavoro certosino quello con il filo da pesca, con il plexiglass e un trapano faresti sicuramente prima

mariano1985 12-07-2012 13:49

io opterei per il plexeglass: lo tagli a misura e lo sforacchi ben bene, poi puoi usare le ventose per fissarlo ai vetri (sono dei supporti di plastica con due ventose, fatti apposta per reggere un plexyglass o un foglio di altro masteriale, costano pochi euro)

Luca_fish12 13-07-2012 13:35

Vado un po' fuori dal tuo progetto iniziale per consigliarti di prendere delle vaschette di plastica per quello che vuoi fare, senza dividere l'acquario in 3 che già di per sè è piccolo...

Ikea, LeroyMerlin o qualche altro brico vendono delle vaschette da 18/20 litri a pochissimi euro (io le ho pagate 1,5 euro circa)...almeno hai a disposizione più litri e lasci l'acquario intatto! ;-)

Cursor 13-07-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da andre989 (Messaggio 1061737271)
quindi devo fare la "rete " io con il filo da pesca e questo mi permnette di farla di grandezza a mio piacere..mi piace bell'idea! #70

Auguri :-)).....

andre989 14-07-2012 14:32

Quote:

Vado un po' fuori dal tuo progetto iniziale per consigliarti di prendere delle vaschette di plastica per quello che vuoi fare, senza dividere l'acquario in 3 che già di per sè è piccolo...

Ikea, LeroyMerlin o qualche altro brico vendono delle vaschette da 18/20 litri a pochissimi euro (io le ho pagate 1,5 euro circa)...almeno hai a disposizione più litri e lasci l'acquario intatto!
Sarà perché non ci vado mai ma non ci pensavo nemmeno a questo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.