![]() |
?Hygrophila polysperma "rosanerving"?
ciao a tutti. Da un po' di tempo ho messo un paio di steli di questa pianta in un piccolo plantaquario abbastanza spinto, ma le nuove foglie, pur crescendo sano, hanno perso la caratteristica "rosanerving", cioè le nervature non sono più bianche, diventando del tutto identico a una polysperma normale. Invece la stessa pianta in un'altro acquario senza fertilizzanti e con poca luce, pur crescendo lento, ha mantenuto le nervature bianche. Qualcuno mi sa spiegare il perché o avuto la mia stessa esperienza?
Vi ringrazio in anticipo. |
Sul plantacquario non hai abbastanza illuminazione.
|
Quote:
|
io ho qualche stelo, ho notato che con poca luce (0,5w/l) mantiene il suo colore sulle punte.
Resta comunque esigente in termine di concimazione |
Ciao, ho osservato anch'io questo fenomeno ed è probabilmente casuale, avendo steli di Rosanervig uno accanto all'altro, cresciuti nelle stesse condizioni, ma con alcuni che non esprimevano la colorazione delle nervature tipica ed altre sì(e non parliamo quindi di "rossi" o altro, ma proprio del colore di base); provando ancora a tagliare quegli steli "wild type", le piante crescevano di nuovo "variegate". Credo che l'origine sia genetica, poichè di sicuro non poteva essere la vasca... Aspettiamo comunque altre esperienze a riguardo...
|
innanzitutto grazie dell'interessamento
Quote:
Quote:
|
Se non ricordo male le modificazioni sulle foglie sono causate da un virus per cui non tutti gli steli sono infettati in ugual modo.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |