AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Aiuto!! Esplosione alga diatomea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381685)

fabiotait 10-07-2012 18:49

Aiuto!! Esplosione alga diatomea

Buonasera a tutti, ho l'acquario marino che ha appena passato un mese di maturazione, raggiungendo quasi il pieno fotoperiodo, e da qualche giorno le rocce si sono ricoperte di alga apparentemente diatomea marroncina.. fa parte della maturazione o è colpa della troppa luce? faccio 8 ore di bianca e 14 di attinica.. mi consigliate di inserire un riccio o lascio perdere? grazie a tutti

Manuelao 10-07-2012 18:53

Dovresti controllare i silicati

Emanuele

Maurizio Senia (Mauri) 10-07-2012 19:44

La fase algale fa parte della maturazione quindi e tutto nella norma........14 ore di attinici sono esagerate bastano 10 ore.;-)

fabiotait 10-07-2012 19:49

Grazie mille, si in effetti il valore dei silicati non l'ho verificato, anche il negoziante mi aveva detto che faceva parte della maturazione, ma non me ne aspettavo così tante.. ho inserito uno zebrasoma flavescens e un centropyge, qualche paguro e due lysmata.. andranno via? lo schiumatoio è partito a bomba a fare schiuma..

Maurizio Senia (Mauri) 10-07-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviata da indestructible85 (Messaggio 1061735343)
Grazie mille, si in effetti il valore dei silicati non l'ho verificato, anche il negoziante mi aveva detto che faceva parte della maturazione, ma non me ne aspettavo così tante.. ho inserito uno zebrasoma flavescens e un centropyge, qualche paguro e due lysmata.. andranno via? lo schiumatoio è partito a bomba a fare schiuma..

in questa fase non dovresti inserire Pesci e soprattutto Acanturidi rischi di farli morire e crei problemi alla già instabile e precaria Flora batterica......hai fatto dei Test prima? li porti a morte certa.

fabiotait 10-07-2012 19:57

O cacchio... Ho seguito i consigli del negoziante.. Addirittura morte certa? Per fortuna mangiano almeno.. Se si può considerare un fattore positivo... I test li ho fatti praticamente tutti silicati a parte.. Credevo di avere dei valori da manuale.. A parte il magnesio che faccio fatica a far salire...

Maurizio Senia (Mauri) 10-07-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviata da indestructible85 (Messaggio 1061735353)
O cacchio... Ho seguito i consigli del negoziante.. Addirittura morte certa? Per fortuna mangiano almeno.. Se si può considerare un fattore positivo... I test li ho fatti praticamente tutti silicati a parte.. Credevo di avere dei valori da manuale.. A parte il magnesio che faccio fatica a far salire...

Non e detto che ti muoiono....ma inserndo pesci in questa fase hai datto una bella botta al già precario equilibrio del Sitema, quindi se la vasca non riesce a assorbire il nuovo carico organico dato dai Pesci rischi un tracollo.;-)

fabiotait 10-07-2012 20:07

Beh di certo non inserisco più animali per un pezzo adesso..mamma mia speremo ben..come mi auguro che le mie splendide rocce tornino al colore naturale perchè adesso sembrano dei sassi da arredo per ciclidi africani.... -.-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.