AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Elettrovalvola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381668)

domy.1975 10-07-2012 16:23

Elettrovalvola

Salve, ho un acquario di 240 lt circa con l'impianto co2 ed ho un problema da un paio di giorni. Vorrei capire come mai la co2 esce lo stesso anche quando l'elettrovalvola è spenta dal temporizzatore. Premetto che ho anche eliminato il temporizzatore ma il problema sussiste. Spero riusciate ad aiutarmi. Grazie ed a presto.#70

Agro 10-07-2012 18:52

Elimina pure l'elettrovalvola e siamo apposto :-D
A parte gli scherzi, lascia la co2 aperta 24 su 24 e guadagni in stabilita del ph ;-)

berto1886 10-07-2012 21:46

esatto!! non hai detto che micronizzatore usi :-)

digitalfrank 11-07-2012 08:35

L'elettrovalvola conservala per un futuro controller del ph se hai intenzione di continuare questo "hobby".

domy.1975 12-07-2012 14:35

Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato. Comunque da quello che posso capire devo eliminare l'elettrovalvola e lasciare co2 sempre aperta. Vorrei comunque capire come mai mi è stato sempre detto di spegnerla un ora prima delle luci ed accenderla un ora dopo?
E poi va bene lasciare sempre 20 bolle al minuto o devo diminuirle (perchè su una pianta mi ha fatto delle alghe fuliginose)? Infine vorrei specificare che sto usando il protocollo avanzato della Seachem ad 1/4 di dose.
Scusate se mi sono dilungato ma purtroppo non ho tanta esperienza. Grazie ed a presto.:-),#70,#24,-37

Dus83 12-07-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da domy.1975 (Messaggio 1061737609)
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato. Comunque da quello che posso capire devo eliminare l'elettrovalvola e lasciare co2 sempre aperta. Vorrei comunque capire come mai mi è stato sempre detto di spegnerla un ora prima delle luci ed accenderla un ora dopo?
E poi va bene lasciare sempre 20 bolle al minuto o devo diminuirle (perchè su una pianta mi ha fatto delle alghe fuliginose)? Infine vorrei specificare che sto usando il protocollo avanzato della Seachem ad 1/4 di dose.
Scusate se mi sono dilungato ma purtroppo non ho tanta esperienza. Grazie ed a presto.:-),#70,#24,-37

Ciao , premetto che quanto ti è stato consigliato fin'ora è corretto , però è anche vero che ogni vasca ha le propie esigenze non può esistere una regola fissa sulla gestione , pertanto io prima di escludere l'elettrovalvola , farei un test del ph in pieno giorno( dell'acquario intendo ) e untest ph qualche ora prima dell'accenzione delle luci , se il valore del ph è stabile o varia di pochissimo , probabilmente l'esclusione della valvola potrebbe avere l'effetto contrario di quanto detto e quindi causare variazioni sgradevoli del PH o eccessiva presenza di co2 che la notte viene rilasciata anche dalle piante .

berto1886 12-07-2012 16:20

se la CO2 la tara bene (le bolle se le deve trovare a tentativi) il pH avrà lo sbalzo di 0,1 tra il giorno e la notte ;-)

digitalfrank 12-07-2012 16:34

Io con il ph controller ho sbalzi di 0,2 tra giorno e notte ma visto che poi si accende la co2 ritorna normale. Per mia esperienza personale, una notte ho avuto un piccolo problema, si è finita la bombola della co2. La mattina avevo il ph controller che suonava perchè il ph da 6,7 è arrivato a 7,5. Quindi la co2 di notte è necessaria per stabilizzare il ph.

berto1886 12-07-2012 16:39

hai una bella dispersione per averlo alzato così tanto... oppure hai un KH troppo elevato... nella mia vasca di solito il controller apre la CO2 alle 18 - 18.30 e chiude alle 22 - 23 per poi riaprirsi il giorno dopo sempre alle 18... ph 6,5 KH 3 ;-)

digitalfrank 12-07-2012 16:56

io ho kh che varia tra 4 e 5 ed il controller è impostato a 6,7 con insteresi tra 6,6 e 6,8. Infatti sto cercando di abbassarlo con i cambi di sola osmosi ogni settimana. Questa cavolo di flourite in questi due mesi mmi sta facendo penare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.