![]() |
Il mio primo acquario
Salva a tutti!
Sono un nuovo utente che ha deciso di impegnarsi della gestione di un acquario. Onestamente non so neanche se farne uno dolce o marino, ma propenderei piuttosto per il secondo. Sono veramente ignorante in materia, quindi da parte vostra mi servirebbe il maggior numero di consigli possibili: sulla grandezza di un acquario, sulla sua gestione, sui vari accessori che mi serviranno, etc... So che il messaggio è molto vago, ma io sono davvero nuovo in questo campo, quindi mi servono davvero informazioni di ogni tipo, anche le più banali. Grazie. |
ti consiglio di andare sul portale e di leggerti un po' di guide: http://www.acquaportal.it/Nanoportal...Numero0Indice/
|
Se trovi qualcuno di udine o provincia che abbia una bella vasca fai un salto da lui per renderti conto di quello che dovrai affrontare
|
Dai un occhiata agli articoli che ho in firma
Emanuele |
Quote:
Ora sto continuando la lettura, soprattutto degli aspetti più tecnici, tipo i filtri. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso di spazio a disposizione ne ho, ed anche di voglia. Pensavo quindi di allestire una vasca che potesse contenere circa 250/300 litri. A breve andrò comunque in negozi specifici ad informarmi meglio. Per ora comunque ho letto alcune guide che ho trovato qua sul sito, tutte molto utili. Ah, un'altra domanda: quanto costerebbe al mese mantenere un acquario simile? Indicativamente, ovvio. |
secondo me la differenza fondamentale fra il dolce ed il marino è che nel marino l'obbiettivo non sono i pesci e le piante,coem nel dolce, ma i coralli, mentre i pesci sono quasi un gradevole "contorno"
|
Da quello che leggo, mi sembra in ogni caso di capire che quello dolce sia più "semplice". Solo che io mi sono veramente innamorato degli acquari tropicali marini: sia dell'habitat che dei pesci.
|
Ci sono alcune controindicazioni nel mantenere un acquario marino, alcune relative, altre assolute.
Controindicazioni relative: - costo. L'acquario, soprattutto il marino, costa molto sia nell'allestimento che nella manutenzione. Ovviamente dipende da cosa vuoi allevare e dalla grandezza della vasca. Tuttavia si possono raggiungere risultati discreti anche con spese minori rispetto a quelle necessarie per allestire e mantenere un acquario di barriera con coralli esigenti. - spazio per la vasca - tempo per seguirlo Controindicazioni assolute: voglia, passione e pazienza. Se non ce l'hai in quantità più che generosa non se ne fa nulla. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |