![]() |
Help Nuovo avviamento
Ciao a tutti, anche io vi scrivo per 2 consigli, sperando di dissolvere i miei dubbi.
Avevo da qualche anno un piccolo acquario c/a 30 L, con 1 oranda ed un rosso. Ho sempre cercato di trattare al meglio i miei pesciolini, cambi acqua mensili, filtro in ordine, valori acqua, ecc.. (senza piante) Da poco ho comprato un RIO 125, con l'intenzione di spostarli, ma causa un incidente mentre ero in ferie sono morti. >:-( Ora vorrei reiniziare un nuovo avviamento con qualcosa di diverso, con tropicali d'acqua dolce. Ovviamente prima di buttarmi di testa nella nuova avventura ho cominciato a documentarmi, leggere forum, ecc.. ma come ho letto anche da altri neofiti (perchè cosi mi reputo) troppe informazioni causano un pò di caos, sembra tutto un'avventura MOLTO difficile, qualsiasi scelta sembra un'opzione di caos e sinceramente non volendo maltrattare i miei futuri amici a volte sembra un pò scoraggiante #12 1) Ora, la mia idea era di avere una 15na di cardinali, ovviamente avrei bisogno di tutta la vostra esperienza per capire con quali pesci posso abbinarli, quali piante, e se effettivamente una volta avviato è cosi "difficile" mantenere un'acquario. 2) Altra domanda...nel frattempo volendo usarlo con i rossi io avevo già avviato l'acquario inserendo solo ghiaia, è da 3 settimane ormai che gira. Supponendo di dover svuotarlo per reinserire terriccio, piante, ecc.. posso "recuperare" l'acqua che come valori è oramai quasi a regime (e quindi permettendomi di accorciare i tempi di inserimento pesci ed ovviamente non dover buttare tutta quell'acqua), o devo far ripartire il processo da 0 anche per l'acqua? Valori: non ho ancora strumentazione professionale, con il test Tetra 6 in 1 che utilizzavo prima mi da Nitriti e Nitrati a 0, Gh 8, Kh 6, Ph 7 e cloro 0. Cosa ne dite?#17 Grazie in anticipo...#70 |
intanto benvenuto su AP.
prima di procedere con la scelta dei pesci ecc. ti consiglio di acquistare un kit a reagente per misurare il più accuratamente possibile i valori essenziali sia dell'acqua del tuo rubinetto (penso che tu usi quella) che di quelli della vasca. In quel modo avrai già una direzione su quali pesci poter gestire al meglio. Ti consiglio i Test base Gh, Kh della Sera e PH, NO2, NO3 della JBL. Se hai budget puoi anche acquistare sempre della JBL NH4 e PO4. Per il resto se non vuoi andare sui Rossi, dacci qualche informazione in più sul fondo. Quanto ne hai messo??? Se hai uno strato di 4-5 cm puoi acquistare delle Tabs fertilizzanti per il fondo (Dennerle, Seachem, insomma la scelta è vasta) ed inserire immediatamente piante. Sicuramente il tuo Rio avrà illuminazione standard quindi un rapporto di circa 0,5/0,6 watt al litro, la qual cosa ti permette di scegliere già una buona fetta di piante. Sicuramente ti consiglio piante a crescita rapida tipo Limnophyla, Ceratophyllum, ecc. (se cerchi all'interno del forum e nella mia firma trovi un pò di topic che ti possono aiutare) per il resto se vposti delle foto magari ti si può dare qualche consiglio in più. |
Grazie mille, si x il benvenuto che per la rapida risposta.. =)
Ho messo un paio di cm di ghiaia, nulla di più. Ho già un altro sacco da 8 Kg, ma se devo fare il lavoro di svuotamento x inserire il terriccio non mi spaventa, sono pronto a farlo. Intanto quanto prima prenderò i test e posterò i valori. L'acqua è da rubinetto, ma con addolcitore (durezza è 25 come esce da rubinetto) e filtro che toglie cloro, ecc... |
dipende dal tipo di piante che inserirai e del terriccio non te ne fai nulla....senza stare a svuotare la vasca, il che farebbe ripartire la maturazione, puoi inserire altra ghiaia, spegnendo il filtro per evitare che il polverone che solleverai vada ad intasare il prefiltro. Aspetti che i sedimenti si posino sul fondo, occhio a non smuovere troppo il tutto, e poi riaccendi il filtro.....nel frattempo divertiti a fare l'acquagiardiniere....metti tante belle piante e tabs nel fondo, bene interrate in prossimità delle piante.....
|
potrebbero bastarti le tab invece del fondo fertile ;-) per l'acqua meglio se la prendi prima dell'addolcitore, troppo sodio fa male alle piante ;-)
|
Quote:
Potete spiegarmi meglio (o darmi link) come vanno collocate le tabs? Come funziona? Come vanno messe? Poi vanno integrate/cambiate? Scusate l'ignoranza #12 |
Le tabs vanno semplicemente inserite nel fondo, usando delle pinze, se le hai, altrimenti le mani, spingendole ben giù sino a toccare il fondo della vasca. Le metterai in corrispondenza delle piante....
|
....mi raccomando tratta bene le mie piante che ti ho regalato #70
|
posta una foto...
misura i valori prima dell'addolcitore per la popolazione, se opti per i cardinali dovrai usare acqua d'osmosi e torba per acidificare :-) |
Ciao, quando aggiungi la ghiaia cerca di metterne uno strato piu alto nella parte posteriore dell'acquario e poi vai a diminuire verso la parte anteriore. Questo aiuta a dare profondità alla vasca, poi quando posizioni le piante metti le piu alte e a crescita rapida nella parte posteriore e le piu piccoline e a crescita lenta in davanti, alcune piante tipo anubias e microsorum non vanno interrate ma legate a sassi o legni.
Ps Metti un cartoncino nero attaccato dietro il vetro posteriore della vasca farà un bell'effetto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |