![]() |
Dov'è che sbaglio?
Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli :-)) Ho un problema con le alghe a barba, queste per intenderci:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=...9,r:7,s:0,i:94 L'acquario è un 60L netti super piantumato con tantissime Hygrophila e Limnophila e altre piante meno numerose. Inizialmente c'era una forte carenza di potassio e 2 settimane fa sono comparse queste alghe stranamente solo sulla Hygrophila e sull'Egeria Densa, inserita recentemente, non toccando minimamente la Limnophila e le altre piante. Settimana scorsa ho iniziato a inserire solfato di potassio fino a raggiungere 20 ppm e sembra le foglie bucate non aumentino, inoltre ho fatto un cambio del 15% lunedì, 2 giorni dopo un altro del 10% e due giorni dopo ancora un altro del 15%. Ora le alghe sembra non aumentino. Vi posto i valori misurati prima di questi 3 cambi per chiarirmi su eventuali squilibri: KH = 8; GH = 10 (Questi due li sto abbassando molto lentamente da più tempo per arrivare rispettivamente a 6 e 8); PH = 7.5; NO2 = 0; NO3 = 15 ; PO4 = 0,5 (Questi ultimi due valori misurati dopo cambio d'acqua del 25% fatto prima dei 3 cambi sopra elencati) Grazie per l'aiuto! Attendo consigli #70 |
Che protocollo di fertilizzazione usi?
|
Pardon, mi sono scordato di dirlo! Uso solo il Fertildrops SHG e da poco in aggiunta il solfato di potassio. Prima della comparsa delle alghe mettevo 10ml di Fertildrops una volta a settimana. In seguito aggiunsi la Limnophila e aumentai a 4 ml 3 volte a settimana e aumentai il fotoperiodo di un'ora, arrivando così a 8.30 ore. Dal primo dei 3 cambi di questa settimana l'ho abbassato di un'ora, riportandolo come prima e ho fermato la fertilizzazione; avevo intenzione di riniziarla a dosi ridotte da lunedì.
|
ciao EmberTetra,
il problema secondo me , sta nelle quantità di fertilizzante aumentate dopo aver inserito altre piante, pratica controproducente in quanto le piante prima di iniziare a consumare si devono adattare al nuovo ambiente..il di più favorisce la crescita algale. consiglierei una foto della vasca nel totale in modo da verificare lo stato delel piante e la quantità di verde. diminuire di almeno un terzo le quantità di fertilizzante. Non aumentare il fotoperiodo di un'ora alla volta ma di quindici/ trenta minuti a settimana gradatamente. hai fauna? Attenzioe ai nitrati..tenerli sottocontrollo...se tendono ad alzarsi fare cambi d'acqua..intanto direi il 10% a settimana costantemente. servono w e gradi K delle lampade. , |
Le lampade sono 2 da 24w con 6500K e quando aumentai il fotoperiodo, lo feci gradualmente: 30 minuti a settimana. La Limnophila era già ambientata perchè all'inizio stava sul pelo dell'acqua, poi l'ho piantata e ho aumentato la fertilizzazione. Forse in seguito all'immersione aveva bisogno di altro tempo per riadattarsi? La fauna c'è, anche troppa, infatti tengo d'occhio gli NO3. Le piante non le poto da 2-3 settimane e l'acquario è veramente invaso: le piante continuano a crescere rigogliose senza problemi e hanno invaso soprattutto la superficie, che è libera solo per un 30% direi. Lunedì rinizio a fertilizzare dopo 1 settimana di pausa, ad eccezione del potassio, a dosi ridotte.
|
48w su 60 litri = 0.8w/l che per limnophyla e piante simili mi sembrano molti.
Normale con queste quantità di luce avere le alghe. Anche la fertilizzazione è troppo spinta per il tipo di piante da te elencate. |
Oggi ho tolto tutte le foglie colpite dalle alghe e ho tolto tutte quelle vecchie che mostravano carenza di potassio. Le alghe mi sembrano siano molto diminuite, sicuramente non si sono diffuse. Le piante ce la stanno facendo -37 continuano a crescere rigogliose, non le ho potate ad eccezione di 3 Limnophile che sono state ripiantate. Ho rimesso il potassio e più tardi metto un po' di fertilizzante. Consigli su quantità di Fertildrops e variazione definitiva del fotoperiodo a lotta conclusa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |