![]() |
2 pompe 1000lh per 330l
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se per una vasca 330 litri con filtro interno vanno bene due pompe 1000 litri ora o solo una o che altro? se vanno bene due le metto nel filtro una a sinistra e una a destra o una attaccata all'altra?ed eventualmente devo raccordarle in modi particolari? passando da vasca medio piccole da 120 litri a 330 litri faccio un pochino fatica anche perché tante cose che facevo prima ho scoperto che erano inutili e ora se è possibile devo cercare di non farmi vendere le prime cose dal negoziante ma solo ciò che è più funzionale. Partire con una nuova vasca così grande mi mette un po di agitazione grazie per ora. |
Ma le pompe da 1000l/h sono già in tuo possesso?...come sempre si calcola la portata della pompa moltiplicando per 3/5 il volume lordo della vasca, quindi nel tuo caso l'ideale sarebbe una pompa da 1000 l/h ad una da 1500 l/h...
Tuttavia ci sono altri fattori da considerare: il filtro interno è un classico tre scomparti? che volume ha la parte filtrante biologica?; quale sarà la popolazione delle vasca?..ci sono pesci che amano una corrente più forte mentre altri che amano acque calme... |
Quote:
così una farebbe più di 3 il volume in teoria, i pesci sono due Pygocentrus nattereri ora sono 10 cm ma comunque solo loro,per quanto riguarda il filtro non so se è a tre vie classico mi sono dimenticato di chiedere ad ogni modo devo ritirare la vasca domenica prossima. |
I natteri sporcano parecchio per questo avrai bisogno di un ottimo filtro...io al tuo posto metterei nel filtro una sola pompa da 1000 l/h e neanche messa al massimo, per rallentare il flusso d'acqua tra i materiali filtranti e migliorare i processi batteriologici nel filtro...
Non conosco bene questi pesci, nel caso amino acque più mosse puoi mettere la seconda pompa in vasca, riducendone un pò la portata, sfruttandola come pompa di movimento...;-) |
Se hai domande su Pygocentrus Nattereri sono qui apposta allevo questa specie da anni...Comunque escluderei il filtro interno per un 330 litri e andrei subito a comprare un pratiko 400 esterno che per la tua vasca e' piu' che sufficiente
|
Quote:
ho sentito varie volte parlare di una pompa più una di movimento ma io non l'ho mai fatto ,devo per caso metterla in alto dalla parte opposta del filtro? |
Peter hai messaggi privato leggilo..
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
credo di aver capito bene grazie mille a tutti. |
Quote:
Quote:
In caso compra una pompa di movimento, non adattare una pompa normale. Dato che devi ancora acquistarle spendi una volta sola ma in modo costruttivo. |
si ragazzi una è di movimento mi ero scordato,grazie a tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |