![]() |
Quali problemi/danni con il caldo ???
Subito una premessa...... in questo momento non ho quasi nulla in vasca (tre pesciolini e un paio di invertebrati....... non ho sps se non una talea regalata), quindi non mi sto a scervellare e preoccupare più di tanto del caldo, ma volevo conoscere effetti e problemi di tale situazione che si potrebbero verificare in un fututo non troppo lontano (l'anno prossimo).
In questo momento non ho nemmeno il termometro.... quello manuale si è rotto un paio di settimane fa e quello del termostato doppia soglia lo devo montare. Fino a martedì ho i figli a casa e non ho tempo di fare nulla. Ho acquistato la ventola tangenziale che monterò insieme al doppia soglia e al riscaldatore. Ho una plafo hqi da 250 w. Credo di avere in questo momento una vasca molto calda... diciamo tra 28 e 30° ?????? Non avrò mai la possibilità di montare un refrigeratore..... Cosa succede con il caldo? Che tipi di vasce si possono tenere senza preoccuparsi delle oscillazioni di caldo e freddo? Quale è la temperatura max e minina che si può avere senza compromettere il tutto? Secondo voi mi basterà la tangenziale sulla mia vasca? Ciao #28 |
vasche di pesci, per i coralli la butto li un range tra i 24 e 27 gradi al massimo
con il caldo PENSO che ci sia meno ossigeno nella vasca(la butto li non prenderla per sicura) |
Egidio,
la soglia critica è 28°. Per il troppo caldo si perdono le vasche. Si, ti basta una tangenziale, a me basta su 400 litri figuriamoci a te. |
egidio il limite e' 28°C... a 28,1°C muore TUTTO...:-D
al massimo avrai qualche talea sbiancata e un paio di algazze in piu..in ogni modo comprati la ventola |
Io ho 31 gradi. La sera metto i piedi a mollo ed è rilassantissimo :-d
Emanuele |
Nonostante le ventole la Temperatura oscilla tra 27 e 29 °C......per ora sembra che gli sps, lps e molli non ne stiano risentendo più di tanti...debbo iniziare a preoccuparmi?
|
Ieri sera per fare manutenzione (ho murato vive 5 aiptasie>:-( ) ho spento le ventole e poi mi sono dimenticato di riaccenderle.... stamane appena sveglio, leggo 30,9°C
Speriamo che la scaldata non faccia gravi danni........#06#06 |
Il peggio che ti può capitare è quello che è successo a Camillo... ventola tangenziale caduta in vasca mentre lui era in ferie.
#a1#a8 |
Quote:
Non è che devo installare il tutto?????? :-D:-D:-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciauz #28#28#28 |
voglio precisare che la ventola mi è caduta mentre facevo manutenzione .. che è peggio schizzi d'accqua da tutte le parti e scintille ....#23#23..... con un bel frullato di sps .... #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |