![]() |
Consigli su come assemblare un mobile
Vorrei realizzare un mobile nuovo per una futura vasca 110x50x55
Il mobile sarà 110 x 50 alto 85 cm I pannelli sono laccati da 3 o 4 cm e volevo sapere se per accoppiarli secondo disegno va bene farli combaciare con della colla vinilica e poi serrarli con delle viti da legno. In più se necessario avevo pensato di mettere delle quadrette a 90° avvitate internamente al perimetro. Secondo voi viene fuori un lavoro solido oppure no? Aspetto vostri consigli. Grazie http://s8.postimage.org/kr3zdyc9d/Mobile.jpg |
Colla vinilica e viti va più che bene.
Ricorda però che la colla non prende sulla laccatura devi quindi carteggiare con carta grossa la superficie che vai ad unire Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Eh si tasselli o lamelli sarebbe meglio ma si va un po' sul difficile.
Ah dal disegno non capisco ma importante sarebbe che i fianchi del mobile scaricassero a terra e non sulla base,e che la vasca appoggi sui fianchi stessi Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Come dici tu per far scaricare i fianchi a terra e per fare appoggiare la vasca sui fianchi dovrei fare un cubo squadrato dove il top e il fondo sono a filo dei fianchi giusto? |
si i tasselli sono quelli cilindrici,in faggio.
I lamelli sono sempre in faggio ma sono schiacciato, somigliano a dei biscotti :D:D:D. Il top puoi benissimo appoggiarlo sopra i fianchi, mentre la base sarebbe meglio fosse interna e con sotto dei listelli che.la facciano appoggiare a terra come i fianchi cosi da distribuite i pesi Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
le fiancate appoggiate sulla base e sotto la base una cornice lungo il perimetro messa ti taglio alta diciamo 5cm. Il top sopra tutto. Giusto? |
http://img.tapatalk.com/4f2df647-6826-092e.jpgNo,i fianchi esterni alla base Che arrivano a terra, magari con sotto degli scivoli da 5 mm di spessore, la base all'interno dei fianchi.
Se decidi di metterla a filo sotto metti gli scivoli anche alla base in modo che appoggi a terra come i fianchi. Ma è importante che il peso venga scaricato a terra dai fianchi e non dalla base. Scusa ma non so perché tapacoso mi carica le foto sottosopra Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |