![]() |
perché molti con i led hanno tiraggi?
dalle punte poi da sotto?mi interessa soprattutto capire il perché dalle punte..da sotto penso sia una conseguenza
#24 |
sulle punte puo essere intensità troppo elevata oppure troppi uv
|
io ho i led e non ho tiraggi e sinceramente non ho sentito nessuno che ha tiraggi
|
Quote:
ho chiesto perché io ho avuto questo problema ma vedo che anche molti altri si ritrovano in questa situazione al di la dei valori ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
provero a vedere , allora io sono passato dalle hqi 2x150w ai led 4x50w cannon e non ho avuto tiraggi o bruciature.
forse passare da luce bassa ai led potrebbe portare problemi ma basta abbassare i coralli e piano piano rialzarli oppure allontanare i led dal pelo dell'acqua e riavvicinarli in piu giorni. opppure il problema potrebbe essere dato dal fatto che i led stimolano di piu la crescita e quindi aumenta il consumo degli oligo e aumenta lo smagrimento della vasca. hai fatto il paragone di consumo tra prima e dopo i led? ad esempio nella mia vasca è aumentato di molto il consumo di calcio e kh e se si sbilancia troppo la triade compaiono i tiraggi. |
Quote:
quindi dici che l intensità della luce c entra in relazione all aumento di consumo di kh calcio ect quindi squilibrando la triade e non come intensità diretta,nel senso che si scottano? di conseguenza nulla c entra quanta pappa si da ai coralli è solo bene controllare la triade? |
puo essere tutto, le t5 fanno una luce diffusa, i led la fanno concentrata quindi piu forte proprio sotto il cono, misura la triade e vediamo se puo essere quella.
|
secondo me il problema dei led è che accelerano molto il metabolismo dei coralli e bisogna alimentare molto...
io ho avuto spesso tiraggi da sopra e sotto.... ora sono passato all'HQI e non li ho mai... però ci sono molti che hanno i led e gestiscono bene la vasca... dipende dalla capacità di interpretazione della stessa.... vatti a vedere i casini successi a Valentina... ora invece ha capito come gestirla ed ha bei risultati.... |
Quote:
|
ho valori sballati..test fatti con tropic marine con 4ml e non 5ml di acqua perché mi virava già dopo 3 gocce..
kh 11 Ca 575 Mg 1500 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |