AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe a barba, aiuto per debellarla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380829)

Malanoch3 03-07-2012 22:20

Alghe a barba, aiuto per debellarla
 
Ora non so più cosa fare, quando ho iniziato a notarle ho potato via le foglie delle piante colpite, ma a quanto pare non è servito a nulla, continuano a crescere, ho provato a fare una cura d'urto con algo stop ma nulla, non si è nemmeno arrestata la crescita.
Di seguito le caratteristiche della mia vasca con i relativi valori dell'acqua:

45 litri netti
illuminazione con un neon da 18w 6500k
fotoperiodo di 8 ore
ph-8
no2-0
gh-13
kh-8
no3-5 mg/l

popolazione
3 barbus verdi
2 corydoras
2 guppy
2 girinochelius (li ho presi dopo aver letto su acquaportal che mangiano almeno le alghe giovani)
1 ancystrus
3 Hyphessobrycon rosaceus
3 Pristella maxillaris
5 danio


aiutatemi nella soluzione di questo problema.

Malanoch3 04-07-2012 21:38

davvero non c'è nessuno che può aiutarmi ?

gimmy770 04-07-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Malanoch3 (Messaggio 1061726421)

45 litri netti


popolazione
3 barbus verdi
2 corydoras
2 guppy
2 girinochelius (li ho presi dopo aver letto su acquaportal che mangiano almeno le alghe giovani)
1 ancystrus
3 Hyphessobrycon rosaceus
3 Pristella maxillaris
5 danio


la soluzione è proprio nella popolazione per 45lt hai una quantità di pesci spropositata è ovvio che dopo hai tante alghe è proprio a causa dell'enorme carico organico
i gyrino mangeranno anche le alghe ma solo quelle piu giovani e tenere,ma poi crescono tantissimo sono pesci che superano i 15 - 20 cm di lunghezza inadatto per una vasca cosi piccola stessa cosa per l'ancistrus che oltre tutto ha un enorme carico organico gia da solo come pesce
il mio consiglio è di sfoltire di molto la popolazione (dimezzarla se non più) e di aggiungere piante a crescita rapida per togliere tutti questi nutrienti come :
Hygrophila polysperma
Ceratophyllum demersum
Limnophila sessiliflora

per debellare le alghe la miglior arma è mettere in buone condizione le piante i vari prodotti chimici elimineranno il problema momentaneamente perchè se le condizioni rimarranno le stesse le alghe torneranno devi risolvere il problema alla fonte :-))

Malanoch3 06-07-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061728029)
Quote:

Originariamente inviata da Malanoch3 (Messaggio 1061726421)

45 litri netti


popolazione
3 barbus verdi
2 corydoras
2 guppy
2 girinochelius (li ho presi dopo aver letto su acquaportal che mangiano almeno le alghe giovani)
1 ancystrus
3 Hyphessobrycon rosaceus
3 Pristella maxillaris
5 danio


la soluzione è proprio nella popolazione per 45lt hai una quantità di pesci spropositata è ovvio che dopo hai tante alghe è proprio a causa dell'enorme carico organico
i gyrino mangeranno anche le alghe ma solo quelle piu giovani e tenere,ma poi crescono tantissimo sono pesci che superano i 15 - 20 cm di lunghezza inadatto per una vasca cosi piccola stessa cosa per l'ancistrus che oltre tutto ha un enorme carico organico gia da solo come pesce
il mio consiglio è di sfoltire di molto la popolazione (dimezzarla se non più) e di aggiungere piante a crescita rapida per togliere tutti questi nutrienti come :
Hygrophila polysperma
Ceratophyllum demersum
Limnophila sessiliflora

per debellare le alghe la miglior arma è mettere in buone condizione le piante i vari prodotti chimici elimineranno il problema momentaneamente perchè se le condizioni rimarranno le stesse le alghe torneranno devi risolvere il problema alla fonte :-))

lo sospettavo che fosse dovuto a questo, ora credo che procederò con cambi settimanali di 5 litri e pulizia del filtro ogni 15, ho letto un pò in giro e ho visto che per cercare di bloccarne quanto meno la crescita si può usare il SEACHEM FLOURISH EXCEL sulle zone colpite.
Cosa puoi dirmi a riguardo ? questo procedimento funziona ?

Jessyka 06-07-2012 17:42

Senza cambiare la popolazione avrai sempre problemi di questo genere. Anche perchè un cambio di 5 litri a settimana con quella popolazione è come non far nulla, ogni quanto li facevi i cambi prima?
Se non sfoltisci la popolazione il carico organico sarà comunque tantissimo.
E prodotti chimici a mio avviso vanno usati SOLO E SOLTANTO quando popolazione, luci, piante a crescita veloce, tutto è giusto...come ultima spiaggia insomma.
Ma è ovvio che il fattore principale sia quello.

Malanoch3 06-07-2012 18:17

i cambi li faccio ogni 15 gg con pulizia filtro e reintegrazione batteri, i cambi li ho sempre fatti con acqua di rubinetto con bio condizionatore della seachem, pensavo di fare i prossimi cambi con acqua di osmosi, ecco perchè volevo cambiare solo il 10 %.
secondo te ogni quando dovrei fare i cambi e quanti litri per volta ?

Jessyka 06-07-2012 18:25

Non ha senso usare osmosi per le alghe,se poi ti sconquassa i valori.
Purtroppo hai pesci che non sono compatibili, quindi usando osmosi miglioreresti la qualità della vita dell'0uno ma la peggioreresti dell'altro.
I batteri non servono, hanno fin troppo cibo nella tua vasca.
Con quella popolazione secondo me dovresti cambiare il 10% ogni 3 giorni, soprattutto se non hai piante a crescita veloce.
Con cosa farli questi cambi però non te lo so dire, se abbassi le durezze i guppy stanno male.
Attento alla pulizia filtro, le spugne soltanto vanno lavate e solo quando il flusso si abbassa visibilmente.
In ogni caso sarebbe bene postare i valori dell'acqua, soprattutto di NO3 e PO4. E aggiungi piante a crescita veloce, dalle galleggianti, un ramo di pothos da crescere in idroponica, quelle già citate....

Malanoch3 06-07-2012 18:27

i valori li ha messi all'inizio
ph-8
no2-0
gh-13
kh-8
no3-5 mg/l

i po4 non li ho potuti verificare perchè non ho il test per quelli

Jessyka 06-07-2012 18:31

Misurati prima o dopo il cambio?

Malanoch3 06-07-2012 18:35

prima.
farò un'altra misurazione dopo il mese di cambi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11982 seconds with 13 queries