![]() |
Acquario
Se metto solo coralli ho bisogno dello schiumatoio?
|
sì, eccome!
se metti solo pesci invece puoi farne a meno. :-) |
Teoricamente no!
Se fai pochissime rocce vive (che comunque spurgano e lo spurgo andrebbe schiumato), niente altro e SOLO coralli.... potresti gestire la vasca con soli e frequentissimi cambi d'acqua. Anche il muco dei coralli dovrebbe essere schiumato, ma facendo frequenti cambi d'acqua dovrebbe essere sufficiente. E' in arrivo una prova??? Il problema è quando dai la pappa per coralli (cosa daresti?)... l'eccesso di solito viene schiumato... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non ne sono convinto... |
Perchè i coralli espellono numerose tossine per la competizione spaziale con gli altri coralli ;-) ...questo è solo un esempio... :-)
|
E frequenti cambi d'acqua non sarebbero sufficienti?
|
Maurizio ma è possibile che ancora non hai capito le sezioni del forum????
sposto in metodi di gestione >:-( |
Quote:
|
Scusa Matteo.
Allora ho una vasca in acrilico di circa 60 litri volevo mettere della sabbia, e solo coralli ho un wave pro esterno, volevo metterla sul terrazzino e gestirla senza illuminazione usare solo quella del sole. ------------------------------------------------------------------------ e una pompa di movimento |
Quote:
Però si possono prevedere i cambi d'acqua.... Insomma... l'input si riduce a sola pappa per coralli (bisogna vedere come nutrirli.. chiaro che non ha senso gettare kg di pappone)... Ma se li nutro in maniera oculata e precisa.. #24 Ovvio... se mi dimentico un cambio d'acqua, rischio... se sbaglio una dose di pappa, rischio... I rischi ci sono. Lo skimmer mi aiuterebbe a gestire gli errori... Ma non penso che sia così impossibile tenere SOLO coralli senza lo skimmer. In fondo, anche il corallo ha una sua funzione filtrante.. o sbaglio? #24 |
Dipende da che risultati vuoi avere e da come allestisci.
Lo skimmer in generale serve per i coralli... una vasca di soli pesci con un bel dsb, un biologico e un pò di rocce va avanti all'infinito con i soli cambi... al limite fa qualche alga. Se vuoi i valori bassi (fosfati su tutti) lo skimmer serve, a meno di non tenere la vasca fortemente sottopopolata. imho, eh! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |