AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Qualche consiglio per l'alimentazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38068)

Genuina 29-03-2006 18:38

Qualche consiglio per l'alimentazione?

Ciao a tutti, è la prima volta che mi collego, e vorrei avere qualche consiglio per l'alimentazione dei miei pesci. I negozianti dicono che devo dare solo mangime secco, ma per questo ho avuto non pochi problemi...
Da qualche tempo ho cambiato la loro dieta, dal secco sono passata al mangime surgelato e qualche volta provo a dargli dei piselli cotti (su consiglio di un amico).
Qualcuno può darmi dei consigli per variare la loro dieta?

Genuina 29-03-2006 18:56

...forse come domanda è troppo banale?
di certo Gino, Pino, Lino e Hoover mi sembrano contenti di mangiare le larve rosse e l'artemia salina, ma è un cibo indicato? servono altre vitamine? è un mangiare poco nutriente?

Rosco79 29-03-2006 19:01

I rossi sono pesci onnivori.
Va bene il secco, meglio i grani che le scaglie: perché? Perché le scaglie rimangono a galla ed i pesci non devono ingurgitare aria; un modo per far affondare le scaglie è farle centrifugare in un bicchiere con acqua (in modo che assorbano acqua e quindi non rimangano in superficie quando le dai in seguito).
Vanno bene piselli zucchine verdure in generale sbollentate, qualche volta anche l'aglio se lo accettano.
Per il surgelato.... sinceramente non l'ho mai dato, non so come si comportano!

Devi dare poco cibo, magari due volte al giorno, ma poco!

Genuina 29-03-2006 19:19

Grazie, se devo essere sincera mi schifano un pochino il mangime in grani e sono molto golosi di quello surgelato. Il quale comunque affonda, ma sarà sufficiente?

Genuina 29-03-2006 19:20

Grazie, se devo essere sincera mi schifano un pochino il mangime in grani e sono molto golosi di quello surgelato. Il quale comunque affonda, ma sarà sufficiente?

Genuina 29-03-2006 19:21

roby&francy 29-03-2006 20:48

é strano che rifiutino il cibo....secondo mè gliene dai troppo.
I miei mangiano di tutto con un'ingordigia esagerare....secco a grani, a scaglie, verdura sbollentata (zucchine, spinaci, peperoni, carote, piselli) dafnie surgelate ecc.
Naturalmente 1 cosa al giorno e con moderazione.

lele40 29-03-2006 22:10

condivido quanto detto a riguardo del ,mangime in scaglie.sono ottimi imangimi surgelati ma attenzione all rapporto vitaminico.il pesce rosso e cmq di acqua fredda e di per se una specie onnivora e trita di tutto e' molto ingordo quindi puntare si su prodotti commerciali ma alternare come detto giustamente da roby e rosco con cibi vegetali.u n rapporto vitaminico troppo elevato in queste razze puo' essere pericoloso ,tanto da causare quella che viene definita bloat che se nn erro puo' derivare da eccesso vitaminico, senza contare occlusioni intestinali e compressioni della vescica natatoria con relative infiammazioni.ciao lele

Genuina 30-03-2006 08:55

Grazie per le vostre risposte, e a questo punto mi sorge il dubbio:
Come faccio a calcolare la quantità giusta di cibo?
Mi hanno sempre detto che il cibo dato deve essere consumato nel giro di pochi attimi, ed effettivamente è così, ma potrei sbagliare io e darne poco oppure loro sono voracissimi.
E' interessante la varietà di verdure che posso dare, ma potete dirmi con che frequenza?
Lele, mi dici che un rapporto vitaminico troppo elevato può essere pericoloso, quindi devo dedurre che le larve rosse e l'artemia contengano le vitamine...
...e pensare che ogni una volta al mese per paura che non basti integro la dieta con delle vitamine liquide, poche gocce, ma sempre latre vitamine...

Ho fatto un danno?
Mi spieghi che cosè la malattia “BLOAT“?

lele40 30-03-2006 17:00

il blat se nn erro e' una infezione algli organi interni difficile da guarire.e' causat da un apporto vitaminico elevato che nelle specie nn richiesto e' dannoso .si presenta i modo simile all'idropisia ,quindi addome gonfio,sollevamrento scuame,esoftalmia ,apatia,isolamento etc.tutti sintomi riscontrbili in piu' patologie ma difficilmente guaribili.
a mio avviso nn fai del danno a somministare mangimi surgelati ed ogni tanto aggiungere vitamine .nn esagerare.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.