AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   180 L da riempire ;D consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380596)

Lady_Arya 02-07-2012 16:16

180 L da riempire ;D consigli

ciao a tutti, vi presento la mia vasca ormai rimasta vuota (solo 5 lumache la popolano al momento).
sto decidendo che popolazione metterci...amo i pesci vispi, che non si nascondano tutto il tempo, di abbastanza grosse dimensioni, con una bella personalità.....
avevo pensato a degli scalari, ma magari voi mi date qualche idea .
http://s18.postimage.org/k3mu9nwrt/IMG_1481.jpg

Si tratta di un Rio 180
pH 7,2
GH 7
KH 6
nitriti 0
nitrati <25

l'acqua dekl mio rubinetto ha gli stessi identici valori

la fauna per ora solo lumache, i ramirez che vedete sono stati ospiti per pochissimo tempo.
la flora:
- echinodorus phython
- echinodorus bleheri
- anubias nana gold
- cryptocoryne
- muschio credo di giava
- cryptocoryne tropica
- hygrophila difformis
avviato 1 anno fa non fertilizzo, ho appena comprato la CO2 ma non so ancora come funziona non l'ho istallata ancora.
cambio settimanale del 20% di acqua
qualche idea?

nickre 02-07-2012 16:18

se ti piacciono dei pesci che nuotinio per tutta la vasca dando colore metti delle melanotaenia boesemani, direi 8 o 10 per quella vasca

Gremlin 02-07-2012 17:07

gli scalari non sono ne vispi ne divertenti da guardare... sono gregari e stazionano spesso immobili o quasi...

ciclidi nani uguale, a parte se litigano o se hanno i piccoli, stazionano quasi fermi nel loro posticino preferito...

per avere del movimento, ti indirizzerei su dei poecelidi o dei caracidi... ;)

PS. la vasca srebbe comunque inadatta agli scalari... ;)

kell 02-07-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061724176)
se ti piacciono dei pesci che nuotinio per tutta la vasca dando colore metti delle melanotaenia boesemani, direi 8 o 10 per quella vasca

A parer mio i boesemani starebbero stretti in quella vasca,considerando quanto crescono...
delle melanotenie più piccole invece sarebbero perfette, come pesci sono vivaci e sempre in movimento, colorati e neanche tanto piccoli, ti riempirebbero l'acquario.

Lady_Arya 02-07-2012 17:59

8 esemplari ma quanti maschi e quante femmine?? Come mai é inadatta la vasca per scalari? Non avrei immaginato fossero così statici

nickre 02-07-2012 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Lady_Arya (Messaggio 1061724355)
8 esemplari ma quanti maschi e quante femmine??

ti ho parlato delle boesemani perché sono le più comuni ma ce n'è un milione di specie di melanotaenidi ... comunque io le ho da un annetto quindi hanno tra i 2 e i 3 anni e sono 10cm scarsi il maschio più grande .. comunque il miglior rateo sarebbe 1m a 1f, ma se vuoi più colore metti 5m e 3f, non si offendono ... una cosa che mi ha stupito quando le ho prese è il prezzo: io le ho pagate €10 l'una, ma a meno di 8-8,50 non le ho trovate ...

ps: quando io ho suggerito 8 o 10 intendevo con nessun latro pesce che occupasse la zona centro-superiore

Gremlin 02-07-2012 19:26

gli scalari hanno bisogno di un acquario con una colonna d' acqua di almeno 50cm di profondità, perchè sono molto "alti" di conformazione e per le pinne gli serve lo spazio... ;)

rimango dell' idea che ti appaga di piu un acquario di poecelidi...;)

kell 02-07-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061724372)
Quote:

Originariamente inviata da Lady_Arya (Messaggio 1061724355)
8 esemplari ma quanti maschi e quante femmine??

ti ho parlato delle boesemani perché sono le più comuni ma ce n'è un milione di specie di melanotaenidi ... comunque io le ho da un annetto quindi hanno tra i 2 e i 3 anni e sono 10cm scarsi il maschio più grande .. comunque il miglior rateo sarebbe 1m a 1f, ma se vuoi più colore metti 5m e 3f, non si offendono ... una cosa che mi ha stupito quando le ho prese è il prezzo: io le ho pagate €10 l'una, ma a meno di 8-8,50 non le ho trovate ...

ps: quando io ho suggerito 8 o 10 intendevo con nessun latro pesce che occupasse la zona centro-superiore

Diamine 10 euro... dalle mie parti le boesemani non esistono... al massimo si trovano le preacox a 2,50 euro...
Nikre potresti considerare le praecox che rimangono sui 6cm massimo 8cm.

nickre 02-07-2012 20:50

per carità io non ho nulla contro le praecox, è che se lei cerca dei piesci "di scena" un tonnetto grigio di 5 cm non è il massimo ...

Lady_Arya 02-07-2012 21:17

Ti ringrazio molto mi Sa Che sono i pesci che fanno per me allora, ora inizio la ricerca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.