![]() |
180 L da riempire ;D consigli
ciao a tutti, vi presento la mia vasca ormai rimasta vuota (solo 5 lumache la popolano al momento).
sto decidendo che popolazione metterci...amo i pesci vispi, che non si nascondano tutto il tempo, di abbastanza grosse dimensioni, con una bella personalità..... avevo pensato a degli scalari, ma magari voi mi date qualche idea . http://s18.postimage.org/k3mu9nwrt/IMG_1481.jpg Si tratta di un Rio 180 pH 7,2 GH 7 KH 6 nitriti 0 nitrati <25 l'acqua dekl mio rubinetto ha gli stessi identici valori la fauna per ora solo lumache, i ramirez che vedete sono stati ospiti per pochissimo tempo. la flora: - echinodorus phython - echinodorus bleheri - anubias nana gold - cryptocoryne - muschio credo di giava - cryptocoryne tropica - hygrophila difformis avviato 1 anno fa non fertilizzo, ho appena comprato la CO2 ma non so ancora come funziona non l'ho istallata ancora. cambio settimanale del 20% di acqua qualche idea? |
se ti piacciono dei pesci che nuotinio per tutta la vasca dando colore metti delle melanotaenia boesemani, direi 8 o 10 per quella vasca
|
gli scalari non sono ne vispi ne divertenti da guardare... sono gregari e stazionano spesso immobili o quasi...
ciclidi nani uguale, a parte se litigano o se hanno i piccoli, stazionano quasi fermi nel loro posticino preferito... per avere del movimento, ti indirizzerei su dei poecelidi o dei caracidi... ;) PS. la vasca srebbe comunque inadatta agli scalari... ;) |
Quote:
delle melanotenie più piccole invece sarebbero perfette, come pesci sono vivaci e sempre in movimento, colorati e neanche tanto piccoli, ti riempirebbero l'acquario. |
8 esemplari ma quanti maschi e quante femmine?? Come mai é inadatta la vasca per scalari? Non avrei immaginato fossero così statici
|
Quote:
ps: quando io ho suggerito 8 o 10 intendevo con nessun latro pesce che occupasse la zona centro-superiore |
gli scalari hanno bisogno di un acquario con una colonna d' acqua di almeno 50cm di profondità, perchè sono molto "alti" di conformazione e per le pinne gli serve lo spazio... ;)
rimango dell' idea che ti appaga di piu un acquario di poecelidi...;) |
Quote:
Nikre potresti considerare le praecox che rimangono sui 6cm massimo 8cm. |
per carità io non ho nulla contro le praecox, è che se lei cerca dei piesci "di scena" un tonnetto grigio di 5 cm non è il massimo ...
|
Ti ringrazio molto mi Sa Che sono i pesci che fanno per me allora, ora inizio la ricerca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |