AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fosfati e LPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38057)

serbiu 29-03-2006 15:56

Fosfati e LPS

Ciao a tutti.
Se in vasca si tengono solo molli e LPS qual'è il limite massimo di fosfati oltre il quale non è opportuno andare?
Faccio questa domanda perchè uso la Rowa in letto fluido, ma appena questa si esaurisce i fosfati cominciano subito ad aumentare.
Ho già controllato sale ed acqua osmotica, ma va tutto bene, pesci ne ho pochi e piccoli, quindi probabilmente do troppo cibo, anche se non mi pare di eccedere. Altre cause non riesco a vederle.

peyote 29-03-2006 17:32

Compila il profilo...

aleics 29-03-2006 17:57

dipende da che schiumatoio hai, che movimento hai, quante roccie hai e vecchie quanto.
limite max non lo so ma 0.5 mi sembra gia' pazzesco.

serbiu 30-03-2006 10:15

Ho inserito il profilo.

pipistrello 30-03-2006 23:42

La luce cosa utilizzi??? secondo me una sola pompa tunze e poco

malpe 31-03-2006 14:11

metterei due tunze contropposte cmq non sono loro la causa dei fosfati....
luce cosa hai??? troppo cibo quanto e cosa dai???

Benny 31-03-2006 14:13

i PO4 in mare sono a 0,01

indi

BiAndrea 31-03-2006 15:17

Molli e lps tollerano po4 + alti rispetto agli sps, ma questo non vuol dire che averli alti va bene. A me dopo aver risolto un problema e di conseguenza i fosfati, gli lps hanno avuto una miglior crescita e soprattutto calcificazione.
Non sono sicuro al 100% che erano loro la causa della stagnazione però sta di fatto che passando da 0,1 a 0,01 la differenza è stata notevole

serbiu 01-04-2006 01:54

Come luci uso due HQI BLV da 150W + 4 T8 da 15W attiniche marine glo (Askol). Come cibo uso svC della elos, cyclop-eeze, artemie in fiocchi super hi food, scaglie e granulato della Tetra. Il tutto a rotazione.
Una volta a settimana dò da mangiare a pesci ed invertebrati qualche vongola e pezzettini gamberetto comprati frechi e poi congelati.
Quando li scongelo li lavo bene e li do in modo mirato evitando che restino inutilizzati.
Per le pompe ne uso solo una anche se potente perchè avendo anche invertebrati che non gradiscono molta corrente tipo eupyllia, trachifillia, actinodiscus ecc. riesco ad avere anche zone con poco movimento, mentre con l'uso alternato di due pompe molti di questi invertebrati resterebbero sempre chiusi perchè disturbati da troppa corrente. Ho già provato con una stream 6000.
Correggetemi se sbaglio.
Chiaramente quando uso le Rowa scndo subito a 0,02 misurato con fotometro Hanna.
Grazie a tutti.

keronea 02-04-2006 01:10

serbiu, cerca la causa dell'innalzamento che può essere dovuta all'acqua osmotica,dal tipo di alimentazione o eventualmente dagli integratori testali tutti per trovare la causa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.